Matteo Caimmi, Amministratore unico della Eredi Raimondo Bufarini srl, condannato a 2 mesi di arresto per getto pericoloso di sostanze maleodoranti. Condannato a risarcire i cittadini di Castelferretti, Ondaverde e a liquidare tutte le spese legali, oltre alle spese processuali.

pubblicato il 28 Giugno 2023 1

Il neo premiato “Picus del Ver Sacrum 2022 - Marchigiani dell’Anno”, l’Amministratore Unico della Eredi Raimondo Bufarini S.r.l. Matteo Caimmi, è stato ritenuto dal Tribunale di Ancona responsabile del reato di getto pericoloso di cose (art. 674 c.p.) in relazione agli episodi di emissione di sostanze maleodoranti a partire da giugno 2018.

Il Tribunale lo ha condannato alla pena complessiva di due mesi di arresto (con sospensione condizionale della pena) oltre al risarcimento dei danni in favore delle parti civili, al pagamento delle spese legali e a quelle processuali.
In ragione di quelle esalazioni moleste è stato riconosciuto e provvisoriamente quantificato il danno che hanno subito i cittadini di Castelferretti costituiti parti civile. La sentenza ha riconosciuto anche il risarcimento del Comune di Falconara Marittima.
Un risultato conseguito solo grazie alla caparbietà dei cittadini castelfrettesi costituitisi parti civile e della associazione Ondaverde Odv di Falconara ai quali il Comune di Falconara si è accodato con la sua costituzione di parte civile all’inizio del processo.
Sottolineiamo che la prescrizione dello stesso reato relativo alle esalazioni subite dai cittadini di Castelferretti dal 2015 al giugno 2018 non significa assoluzione bensì solo che il reato non può essere perseguito e punito stante il decorso del tempo di prescrizione previsto dalla legge penale.
Esprimendo soddisfazione per la sentenza scaturita dall’ottimo lavoro dei nostri avvocati Monia Mancini e Francesca Petruzzo, vogliamo ribadire il concetto che la tutela della salute dei cittadini non spetta ai Tribunali bensì agli Enti di autorizzazione e di controllo delle industrie insalubri come la Eredi Raimondo Bufarini srl.

Se quegli Enti - a partire dalla Provincia di Ancona fino all’ARPAM, al Prefetto, ai VVF e al Comune - non svolgono in maniera efficace il loro compito, i cittadini sono costretti a rivolgersi ai Carabinieri e alla Magistratura con la prospettiva che per anni, prima del processo, continueranno a subire le esalazioni e con il rischio - come nel caso odierno - che parti del reato commesso cadano in prescrizione.    

Ringraziamo per l’attenzione e l’eventuale ulteriore diffusione del nostro Comunicato, possibile anche dal seguente link fb:
https://www.facebook.com/photo?fbid=663702839135547&set=a.634837838688714
L’Ondaverde ODV e Comitato Mal’aria Falconara M.

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

1 Risposta to “Matteo Caimmi, Amministratore unico della Eredi Raimondo Bufarini srl, condannato a 2 mesi di arresto per getto pericoloso di sostanze maleodoranti. Condannato a risarcire i cittadini di Castelferretti, Ondaverde e a liquidare tutte le spese legali, oltre alle spese processuali.”

    #1
    emma carey 7th Settembre 2023 08:08

    Ciao ,

    Vedo il tuo sito web http://www.comitati-cittadini.org ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

    Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

    Nota: l’articolo non deve essere alcun segno come sponsorizzato o pubblicizzato.

    Saluti
    emma carey

Rispondi