“I siti contaminati ai tempi del Covid-19. Qui l’emergenza non finirà il 31 luglio!” Giovedì 18/6 ore 18:00 diretta facebook Comitato Mal’Aria Falconara con il Prof. Walter Ganapini, il Prof. Mirco Fanelli e l’Avv. Monia Mancini
Giovedì 18/6 ore 18:00 trasmetteremo un’importante diretta fb dalla pagina del ”Comitato Mal’aria - Falconara M., sarà possibile seguirla collegandosi al link:
https://www.facebook.com/comitatomalariafalconara/videos/342278323424549/
Titolo: “I siti contaminati ai tempi del Covid-19. Qui l’emergenza non finirà il 31 luglio!”
Relatori:
- Prof. Walter Ganapini - Membro Onorario Comitato Scientifico, Agenzia europea per l’ambiente;
- Mirco Fanelli - Prof. Associato Medicina di laboratorio - Univ. di Urbino.
Modera: l’Avv. Monia Mancini - Segr. Regionale di Cittadinanzattiva delle Marche.
Durante questa pandemia la parola “ambiente” è stata ripetuta molte volte nel dibattito pubblico nazionale, ma senza lasciare una traccia tangibile, un po’ come se il Covid-19 avesse portato via le altre criticità (ambientali e sanitarie) presenti da ben prima del suo arrivo. Ritenendo importante proporre un momento di riflessione su tutta una serie di aspetti e realtà dimenticate, apparentemente escluse dal dibattito interno alla politica e alle istituzioni, abbiamo deciso di invitare a parlarne due relatori autorevoli, che ringraziamo davvero tanto per la loro disponibilità.
Info di servizio:
selezionando il link sopra indicato è possibile attivare il pulsante “Ricevi il promemoria”, in questo caso fb Vi avviserà nel momento in cui partirà la diretta. Il link è pubblico, l’incontro sarà pertanto visibile anche a coloro che non hanno un profilo fb e resterà in rete a beneficio di chi non potrà collegarsi durante la diretta e vorrà ascoltare la registrazione.
Ringraziamo quante/i contribuiranno a diffondere informativa di questo appuntamento.
Evento organizzato da:
Comitato Mal’aria, l’Ondaverde ODV Falconara M. e Cittadinanzattiva delle Marche Onlus.
Comitato Mal’aria - Falconara M.
Pagina FB: https://www.facebook.com/Comitato-Malaria-Falconara-M-1611743038863757/
Youtube canale CICOVO: https://www.youtube.com/user/cicovo/videos
Nuovo sito Comitato Mal’aria: https://sites.google.com/view/malariafalconara
Sito Storico comitati di quartiere/Ondaverde: http://www.comitati-cittadini.org/
Sostienici con il 5×1000 dell’Irpef
scrivi il codice fiscale de l’Ondaverde ODV: 93114110427
Lascia un commento
Rispondi
« 5×1000 dell’IRPEF: SOSTIENI L’ONDAVERDE ONLUS! Con una firma puoi SOSTENERE chi si batte per la tutela di salute e ambiente e per far pagare chi inquina, chi anima il centro culturale LA GALLERIA DELLE IDEE, il Teatro civile della compagnia Di Aria, Di Fuoco, Di Terra, Di Mare!
Sabato 4 luglio le ESALAZIONI SOLFOROSE dalla raffineria che “se fosse progettata oggi, in base alle direttive dell’Unione Europea, non potrebbe essere localizzata dove si trova” hanno assediato Falconara Marittima. Le segnalazioni e le proteste dei cittadini esasperati e costretti a tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni trovano anche la conferma della centralina di rilevamento di Falconara Scuola che, rispetto alle concentrazioni consuete, ha registrato un raddoppio della media giornaliera della concentrazione sia di Idrogeno solforato (H2S) sia di Biossido di Zolfo (SO2) con punte orarie di concentrazione quadruplicata. A Falconara Alta punte orarie con concentrazione triplicata di SO2. FALLISCE alla prima prova concreta il Progetto di sistema di monitoraggio integrato di ARPAM e Comune di Falconara pagato anche dall’API: l’unico campionatore attivabile dei 6 installati e connessi con la APP, NON SI È ATTIVATO nonostante decine di segnalazioni APP e telefoniche. Inoltre tutti NON SONO DOTATI di analizzatori per H2S e SO2, quindi sarebbero stati comunque INUTILI. Ricordiamo che livelli di concentrazione di SO2 compresi tra 2 e 28 µg/mc hanno effetti sull’apparato respiratorio e possono causare danni e determinano un “aumento dei ricoveri per asma e malattie respiratorie in genere, peggiora il quadro clinico di chi è affetto da patologia respiratoria”! »