ERA TUTTO ASSOLUTAMENTE NORMALE! L’originale e ottima pièce teatrale del Gruppo “Di Aria, di Fuoco, di Terra, di Mare” di Falconara Marittima è stato un successo di pubblico alla prima del 23 novembre scorso. Rilanciamo la recensione della scrittrice Beatrice Ruscio pubblicata su PEACELINK che ha definito il Gruppo teatrale “guerrieri tra la gente”!
Ospitiamo la recensione di Beatrice Ruscio (traduttrice free lance, sceneggiatrice, scrittrice) pubblicata su
https://www.peacelink.it//legamidiferro/a/47057.html#.Xd1z2ZT1Zv0.facebook
Una sera a teatro insieme ai guerrieri tra la gente
ERA TUTTO ASSOLUTAMENTE NORMALE
Spettacolo teatrale a cura della compagnia Di aria di fuoco di ferra di mare sulla situazione presente e passata della città di Falconara e sulla battaglia dei comitati cittadini per la salute e l’ambiente
26 novembre 2019
Guerrieri tra la gente.
È davanti ai guerrieri di Falconara e al racconto della vita di questa terra che mi sono trovata ad assistere sabato 23 novembre. Una storia cantata, narrata, danzata, che ha portato lo spettatore lungo un cammino a ritroso nel tempo, a quando questa terra sognava di vivere di turismo, gastronomia, quando sognava di diventare una delle perle turistiche dell’Adriatico, puntando sul loro bel mare, sull’ottimo cibo e sull’accoglienza calorosa. Invece, ad un certo punto della storia qualcosa è andato storto, ma non è così che lo hanno spiegato alla gente di Falconara. Eh si, perché come in tante parti d’Italia è arrivata l’industrializzazione, il progresso, il lavoro, lo stipendio fisso, le fabbriche, la raffineria e questo piccolo centro delle Marche ha cambiato per sempre la sua faccia. I sorrisi spensierati e i sogni di campare con il turismo sono stati spazzati via e al loro posto sono rimasti dei numeri impietosi citati negli studi epidemiologici, gente rassegnata al proprio destino e una sigla simile a quella che si trova vicino a tanti altri splendidi luoghi in Italia: SIN, sito di interesse nazionale. Interesse per cosa poi? Per la gente? Per la qualità della loro vita? Per il loro futuro? In pochi sono rimasti a Falconara a lottare sempre con la stessa forza, la stessa tenacia e voglia di raccontare la verità, aprire gli occhi alla gente, informare e formare cittadini attivi e consapevoli.
A loro, a questi guerrieri tra la gente è ispirato lo spettacolo teatrale ‘Era tutto assolutamente normale’, andato in scena per la prima volta sabato 23 novembre al teatro Marini di Falconara, interpretato dalla compagnia Di aria di fuoco di terra di mare per la regia di Lucia Palozzi. Io mi sono commossa, indignata, arrabbiata e poi ho sentito un forte senso di appartenenza, un sentimento di sincera vicinanza e amicizia. Perché la storia di Falconara è troppo simile alle tante storie che ho ascoltato in giro per l’Italia e alle storie della mia amata Taranto. Ieri sera in scena non c’erano solo i guerrieri di Falconara ma tutte le persone coraggiose che, da una parte all’altra di questo nostro paese avvelenato, lottano per il diritto alla salute e alla vita.
Mi auguro che questo spettacolo raggiunga gli altri Sin, stringa legami di ferro tra guerrieri che lottano per la stessa causa e che in questa narrazione si riconosceranno tristemente, come per uno scherzo del destino.
Spero che questo gruppo di persone straordinarie riesca ad incontrare i miei amici a Taranto, Salerno, Trieste, Colleferro, Savona, Cremona, Sesto Fiorentino, Melendugno, organizzare uno spettacolo in queste cittá, stringendosi tutti insieme in un abbraccio fraterno. Affinché tutto quello che queste comunità hanno dovuto subire nel corso degli anni non venga più considerato ‘assolutamente normale’.
Per chi volesse organizzare una rappresentazione dello spettacolo nella propria città può contattare la compagnia all’indirizzo mail: balduccialessia@tiscali.it
Era tutto assolutamente normale è stato recitato, musicato, suonato e cantato da: Lucia Palozzi, Lara Polita, Alessia Balducci, Raffaella Paoletti, Veronica Bastianelli, Margherita Baleani, Roberto Cenci, Roberto Fanelli, Marco Grattafiori.
Staff comunicazione l’Ondaverde Onlus
Lascia un commento
Rispondi
« Qualità dell’aria e del mare nelle Marche: per il Direttore dell’ARPA Marche la situazione di Falconara Marittima non merita più di una “app”! Che cosa ci si può aspettare da chi continua a derubricare le esalazioni delle industrie insalubri a “fenomeni odorigeni”? Il commento di Ondaverde Onlus e del Comitato Mal’Aria.
CEDIMENTO DI UNA DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO DEL PONTILE A SERVIZIO DELLA RAFFINERIA API? Domenica mattina (15/12) Ondaverde OdV lo ha documentato fotograficamente ed ha inviato la documentazione e la richiesta di informazioni al Ministero delle Infrastrutture, all’Autorità Portuale, alla Capitaneria di Porto, ai VVF, ai Carabinieri NOE, Regione, ARPAM, ISPRA, Ministero dell’Ambiente e Sindaco di Falconara. Gli attivisti: “Da quello che abbiamo documentato e potuto vedere, si può ipotizzare che l’incidente al pontile sia accaduto quanto meno 24 ore prima poiché alle 9,00 di domenica c’erano già evidenti interventi di contenimento e il pontone si è avvicinato al pontile con il personale addetto soltanto verso le 11. Il pontile è una infrastruttura dello Stato in concessione all’API la quale è responsabile delle manutenzioni ordinarie e straordinarie per cui abbiamo chiesto alle Autorità competenti di accertare ogni aspetto delle cause di quanto accaduto”. »