GIORNATA MAGLIETTE BIANCHE: Sabato 14 settembre, le nostre “3 ore per la salute” sono state indiscutibilmente PIENE DI VITA!
Sabato 14 settembre, le nostre “3 ore per la vita” sono state effettivamente ed indiscutibilmente PIENE DI VITA.
La vita di tanti falconaresi che hanno partecipato alla manifestazione nazionale per chiedere la soluzione dei problemi di inquinamento delle città più inquinate di Italia, i SIN, di cui Falconara Marittima purtroppo fa parte. Indossando una maglietta bianca, come a dire che abbiamo tutti bisogno di respirare aria pulita contro il nero dei fumi inquinanti, ci siamo ritrovati nella nostra casa comune, la Galleria delle Idee dove abbiamo ascoltato con trasporto, commozione e rabbia i racconti di Beatrice Ruscio sul suo libro “LEGAMI DI FERRO”.
I legami di ferro raccontano della condizione aberrante di inquinamento in cui versano il quartiere Tamburi di Taranto in Italia e Piquà de Baixo in Brasile a causa della stessa nefasta presenza di multinazionali che lavorano il ferro e che in barba alle leggi e indifferenti alla vita umane, inquinano e funestano la popolazione ivi residente.
Ma i legami di ferro non sono solo legami “industriali”, ma sono soprattutto i legami di solidarietà e di mutuo aiuto che si creano tra realtà, luoghi e persone che conducono le stesse battaglie per il rispetto della vita. Come è successo oggi tra i cittadini di Falconara, Livorno, Gela, Augusta,Taranto e Manfredonia che tutti insieme hanno promosso la manifestazione “3 ore per la nostra salute”.
Ci piace raccontare quelle tre appassionate ore con le parole della stessa autrice, Beatrice Ruscio:
“Decine di persone attente, interessate, a tratti commosse hanno seguito il mio intervento, tutte con addosso la maglietta bianca simbolo del flash mob di oggi che legava tra loro molti dei siti inquinati italiani. Legami di ferro anche questi, più forti di qualunque cosa…Grazie a tutte le persone presenti che mi hanno dimostrato stima, apprezzamento e tanto, tanto calore. I vostri sorrisi, le strette di mano sincere e la commozione negli occhi di tanti mi resteranno nel cuore“.
TG1 14 settembre
https://www.facebook.com/1611743038863757/videos/933302120361399/
TGR Marche 14 settembre
https://www.facebook.com/1611743038863757/videos/545511142857923/
Radio 1 13 settembre: SIN domani in piazza, intervista al Ministro Sergio Costa
Lascia un commento
Rispondi
« Manifestazione nazionale “3 ore per la vita” promossa dal Coordinamento Magliette bianche. Falconara Marittima promuove e aderisce con presentazione del libro “Legami di Ferro” con la presenza dell’autrice Beatrice Ruscio. SABATO 14 SETTEMBRE 2019 alle ore 16,30 alla Galleria delle Idee di Falconara.
Qualità dell’aria e del mare nelle Marche: per il Direttore dell’ARPA Marche la situazione di Falconara Marittima non merita più di una “app”! Che cosa ci si può aspettare da chi continua a derubricare le esalazioni delle industrie insalubri a “fenomeni odorigeni”? Il commento di Ondaverde Onlus e del Comitato Mal’Aria. »