ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA VENERDI’ 29 marzo, ore 21:15 presso la sala della Galleria delle idee - Via N. Bixio 18A Falconara: aggiornamento sugli incontri avuti in Commissione Ambiente comunale, Prefettura e Ministero Ambiente. Valutazione delle eventuali prossime iniziative che scaturiranno dalle proposte raccolte in assemblea.
INVITO APERTO A TUTTI e modalità di svolgimento incontro di seguito descritta:
Dopo una prima panoramica (vedi punto 1), utile per dare a tutti (anche ai meno informati) la possibilità di conoscere la situazione al momento attuale, stabiliremo insieme ai presenti il resto dell’OdG, raccogliendo le proposte provenienti dalla sala e concordando (fra i presenti) l’ordine delle priorità: 1) aggiornamento sugli incontri avuti in Commissione Ambiente comunale, Prefettura e Ministero Ambiente (proposte, dati Registro Tumori Regionale e dossier consegnato all’attenzione del Ministro);2) varie, fra cui una prima valutazione delle eventuali prossime iniziative che scaturiranno dalle proposte raccolte in assemblea.
Questi ultimi mesi sono stati molto intensi, tanti gli incontri avuti con le istituzioni e grande attenzione mediatica, ottenuta a livello locale e nazionale con l’articolo pubblicato il 18 febbraio dal quotidiano nazionale La Stampa, il servizio andato in onda sul TG1, rilanciato da Tv Centro Marche e poi settimana scorsa la trasmissione di approfondimento curata dalla redazione locale di èTv Marche. Sono state tutte occasioni in cui abbiamo, documenti alla mano, denunciato l’assenza delle bonifiche, il ritardo di interventi di manutenzione di alcuni impianti industriali, l’inefficacia dei controlli, l’assenza di interventi necessari a diminuire l’esposizione ad esalazioni industriali. I fattori di inquinamento ambientale sono numerosi, riscontrati e noti alle istituzioni, ciò che manca è una svolta che possa definirsi significativa, sotto ogni punto di vista (medio e lungo termine).
In particolare per quanto riguarda gli incontri avuti al Ministero dell’Ambiente e prima ancora quello in Prefettura (con la consegna ufficiale dei Dati del Registro Tumori Regionale), abbiamo molte cose da raccontarti e di cui informarti, riteniamo indispensabile favorire un utile aggiornamento verso tutti, comprese le persone che hanno seguito meno. Diamo pertanto appuntamento per un’assemblea pubblica, a cui ti invitiamo a partecipare, chiedendoti di aiutarci ad invitare altre persone.
PS: informiamo chi avesse necessità di portare con se i propri bambini che ci sarà uno spazio a loro dedicato, in cui potranno colorare/disegnare.
Vi aspettiamo, grazie.
Evento fb al link: https://www.facebook.com/events/572865823210764/
Comitato Mal’aria e Ondaverde Onlus Falconara
Lascia un commento
Rispondi
« GLOBAL CLIMATE STRIKE - ANCONA 15 Marzo 2019, ore 9.30 - 12.30. Anche Ancona segue l’esempio di Greta Thunberg!
Una esercitazione antincendio di routine alla raffineria API ammorba per l’ennesima volta l’aria respirata a Falconara! “Violentati in casa nostra da un’atmosfera irrespirabile non possiamo che subire e testimoniare quest’ennesimo episodio di sopraffazione e di prepotenza!” scrivono i cittadini. La raffineria dentro la città rende Falconara una raffineria e i cittadini direttamente coinvolti dalle più banali operazioni riguardo ai cicli produttivi, manutentivi e della sicurezza. »