Giornata “Seminario” avente per tema l’Autorizzazione Integrata Ambientale API. La Regione Marche ci ha invitato. Interverremo e in contemporanea daremo vita anche ad un presidio pacifico. Appuntamento il 13 dicembre alle ore 9,30
Comunicato Stampa 11/12/2018
La settimana scorsa siamo stati contattati e invitati dalla Regione Marche a partecipare, il giorno 13/12/2018, ad una giornata “Seminario” avente per tema l’Autorizzazione Integrata Ambientale API. Parteciperemo a questo incontro, che vedrà presenti fra gli altri anche Funzionari del Ministero dell’Ambiente oltreché l’Amministratore Delegato di API raffineria, per rappresentare che l’AIA è uno strumento per la sicurezza e la tutela ambientale e sanitaria, per cui tutto ciò che è insicuro o pericoloso va sospeso, messo fuori esercizio, rimosso. Specifichiamo che questo incontro si svolgerà in attesa di quello che attendiamo da mesi e deriverà dal tavolo in essere con la Prefettura. La rappresentazione della negativa situazione di insicurezza sarà propedeutica ad ulteriori momenti di confronto, che vorremmo per affrontare anche il tema del futuro delle comunità locali che si trovano attualmente a vivere in una situazione di criticità, che oltre ad essere ambientale, sanitaria è anche di scarsa prospettiva occupazionale. Ai Ministeri (in questo caso quello dell’Ambiente), così come già abbiamo iniziato a fare con la Regione Marche, cercheremo di far capire che occorre determinare per tempo cosa accadrà dopo gennaio 2020, momento in cui formalmente scadrà l’attuale concessione ad API raffineria.
Giovedì 13/12 all’esterno di Palazzo Raffaello, luogo dell’incontro (via G. da Fabriano 9 Ancona), in contemporanea daremo vita anche ad un presidio pacifico a cui La invitiamo a partecipare, saremo presenti dalle ore 9:30 fino alle 13 circa, momento in cui avrà termine l’incontro.
Comitato Mal’ARIA - Ondaverde -Trivelle Zero/Marche - Italia Nostra Ancona
Lascia un commento
1 Risposta to “Giornata “Seminario” avente per tema l’Autorizzazione Integrata Ambientale API. La Regione Marche ci ha invitato. Interverremo e in contemporanea daremo vita anche ad un presidio pacifico. Appuntamento il 13 dicembre alle ore 9,30”
Rispondi
Fabio Amici
Fabio Amici Falconara: in Regione un seminario sulla raffineria Api
14/12/2018 - Per conto dell’Associazione dei Consumatori ACU MARCHE ho partecipato ieri all’importante Seminario A.I.A. Raffineria API tenutosi in Regione e, tra l’altro, ho evidenziato i gravi ritardi - rispetto al termine biennale decorrente dalla data della notifica delle informazioni da parte della Raffineria (Maggio 2016) previsto dal D. Lgs 105/2015 (Seveso III) - della procedura di consultazione della popolazione preliminare alla emanazione del nuovo Piano di emergenza esterna (PEE) della Raffineria Api di Falconara M.ma, attualmente in fase di lavorazione da parte della Prefettura di Ancona.
Ho anche rappresentato alle Autorita’ Ministeriali e locali presenti le serie preoccupazioni della nostra Associazione in merito alla scarsissima conoscenza della popolazione residente a Falconara (soprattutto nei Quartieri di Villanova, Fiumesino, Rocca Priora) sui rischi e sui comportamenti da adottare in caso di incidente rilevante (soprattutto incendio e/o esplosione) ricordanto gli incendi/esplosioni avvenuti recentemente in Raffinerie (1 Sett. 2018 Raffineria Germania; Aprile 2018 Raffineria USA,).
Dai recenti colloqui avuti personalmente con la Sindaca del Comune di Falconara, risulta che il Comune di Falconara - appena sara’ definito da parte della Prefettura il nuovo PEE della Raffineria (tempi approssimativi previsti due o tre mesi) - provvedera’ a mettere in atto ogni piu’ opportuna iniziativa di informativa alla popolazione (adempimento di spettanza dei Sindaci disciplinato dal DPCM 16 febbraio 2007 Linee guida ai Sindaci per l’informazione alla popolazione sul rischio industriale.) sui rischi e sui comportamernti da adottare in caso di incidenti rilevanti API. Nel prossimo Consiglio del Comune di Falconara M.ma verra’ discusso il Piano di Protezione Civile (ai sensi del D. Lgs 1/2018), sollecitato dalla nostra Associazione dei Consumatori. Tale Piano dovrebbe prevedere, oltre al rischio sismico, idrogeologico, ecc. anche il Rischio Industriale).
Fabio Amici
https://www.vivereancona.it/…/falconara-in…/710267...