Un forte messaggio a tutte le Istituzioni dal presidio dei cittadini di Falconara M. in Regione Marche: è tempo di risolvere i problemi agendo sulle cause! Prossimo appuntamento al 28 novembre!
Il 7 novembre 2018 le Istituzioni e gli Enti preposti ai controlli (Regione, Arpam, Ars, Comune di Falconara M.) si erano date appuntamento per verificare il rispetto delle prescrizioni impartite ad API raffineria nell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata a maggio 2018.
Il Comitato Mal’aria - Falconara M. e l’Ondaverde Onlus, seppur non invitate, hanno ritenuto importante tentare di forzare la situazione per portare a quel tavolo considerazioni ed evidenze documentali. “Non potevamo tollerare il rischio che ancora una volta i soggetti che concedono le autorizzazioni e che sono al contempo deputati a garantire un efficace controllo, si riunissero senza una reale intenzione di mettere mano alle cause delle esalazioni e/o degli incidenti. Siamo stanchi dei continui monitoraggi e delle segnalazioni“, hanno dichiarato i partecipanti all’ordinato presidio realizzato mercoledì 7 novembre dalle ore 9.00, ad Ancona, presso la Regione Marche, ad Ancona, in concomitanza con la riunione del tavolo tecnico istituzionale.
L’invito è stato raccolto da molte persone, circa 100 i presenti (tanti considerando che si trattava di un feriale e in orario di lavoro), tutti decisi a partecipare a questo importante appuntamento, nel tentativo di far si che una delegazione potesse essere ricevuta durante l’incontro, allo scopo di intervenire e far capire alle istituzioni preposte che è tempo di risolvere i problemi, agendo sulle cause.
“Pur non convocati, essendo numerosi e pacifici, armati solo della nostra dignità, attraverso la mediazione della DIGOS una nostra delegazione è riuscita ad entrare e a farsi ascoltare, al cospetto di Regione Marche, Comune di Falconara, Arpam e Agenzia Regionale Sanitaria (assenti i VVf). Un grande ringraziamento ai presenti e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del presidio“, ha dichiarato Roberto Cenci.
Prossimo appuntamento pubblico mercoledì 28 novembre ore 21:15 presso la sala Mutuo Soccorso di Falconara Alta, in via A. Costa 9, momento in cui Mal’Aria e Ondaverde daranno vita ad una assemblea pubblica informativa, a cui sono stati invitati ad essere presenti tutti i Consiglieri regionali, gli Assessori e i due Presidenti (Giunta e Consiglio Regionale).
Ai link seguenti i servizi realizzati dalle varie redazioni in occasione del presidio del 7 novembre e andati in onda anche nei TG regionali:
2018-11-07 tgR Marche: https://youtu.be/IFr3pRZQwZI
2018-11-07 CronacheAncona: https://youtu.be/ObpIWC7eBs8
2018-11-07 TVCentroMarche: https://youtu.be/SARRelUIMHw
2018-11-07 AnconaToday: https://youtu.be/pdLvUdVU3xg
Comitato Mal’aria e Ondaverde Onlus Falconara
Lascia un commento
Rispondi
« Falconara M.: “SIAMO STANCHI DEI CONTINUI MONITORAGGI E DELLE SEGNALAZIONI”. I Cittadini non tollerano più il rischio che ancora una volta i soggetti che concedono le autorizzazioni e che sono al contempo deputati a garantire un efficace controllo della raffineria API, si riuniscano senza una reale intenzione di mettere mano alle cause delle esalazioni e/o degli incidenti alla raffineria API. Presidio mercoledì 7 novembre dalle ore 9.00, ad Ancona, presso la Regione Marche - Palazzo Leopardi in Via Tiziano
ASSEMBLEA PUBBLICA mercoledì 28/11 ore 21,15 c/o Sala Mutuo Soccorso Falconara Alta: nuovi dati sanitari di Falconara M. – aggiornamento riguardo al tavolo istituzionale in Prefettura – lancio della CAMPAGNA SOS 2020 sul tema della concessione ad API Raffineria »