LO STATO DI SALUTE DEI CITTADINI DI FALCONARA M.: il Prof. Mirco Fanelli informerà sulle Indagini Epidemiologiche pregresse, sugli aggiornamenti e sui rischi qualora non si agisca tempestivamente! Assemblea e dibattito pubblico al Circolo Operaio Mutuo Soccorso di Falconara Alta (ore 21) giovedì 26 ottobre 2017
Riceviamo dal Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti e rilanciamo per una massiccia partecipazione all’evento!
Giovedì 26 ottobre si svolgerà un’Assemblea informativa sullo STATO DI SALUTE DEI CITTADINI FALCONARESI, alle ore 21presso il Circolo Operaio Mutuo Soccorso di Falconara Alta. Nel corso della serata verranno presentati e discussi i risultati dei vari studi epidemiologici, con particolare attenzione alle nuove evidenze emerse con l’ultima indagine sullo stato di salute della popolazione residente a Falconara Marittima che ha aggiornato i dati di mortalità e ricoveri fino al 2013.
L’Indagine è stata svolta dall’Osservatorio Epidemiologico Ambientale delle Marche (dopo nostra richiesta, esplicitata nel corso di audizione in Regione effettuata nel 2016) e ci è stata presentata in Regione a maggio 2017, durante l’audizione che, in tanti cittadini, nei mesi scorsi, ci siamo dovuti impegnare a riottenere.
Purtroppo sono i cittadini che devono divulgare questi dati al posto di Enti e Amministrazioni locali che avrebbero maggiori possibilità di informare su larga scala, ma non lo fanno.
LO STATO DI SALUTE DEI CITTADINI FALCONARESI sarà illustrato dal Prof. Mirco Fanelli, Professore associato in Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio, Ricercatore in Oncologia dell’Università di Urbino.
I cittadini volontari del Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti ritengono che questo appuntamento rappresenti una preziosa occasione di informazione durante il quale saranno illustrate le ulteriori iniziative in atto e che necessitano di essere accompagnate da una larga partecipazione di popolazione, consapevole ed informata.
Evento fb al link: https://www.facebook.com/events/1788208098144435/?
Staff comunicazione Comitati cittadini e l’Ondaverde Onlus
Lascia un commento
Rispondi
« Tubo di scarico nel fosso S. Sebastiano: Provincia di Ancona e Multiservizi Spa chiariscono che fa parte del sistema di drenaggio che raccoglie e convoglia solo acque meteoriche di infiltrazione. Ma la presenza di IDROCARBURI PESANTI nel limo del fosso ha indotto l’Ondaverde a chiedere alla Provincia se esistono punti del sistema di drenaggio che potrebbero essere usati per immettere illecitamente liquidi differenti dalle acque meteoriche di infiltrazione!
Commissione Bicamerale sul SIN di Falconara M.: alle audizioni del 21 giugno 2017, a distanza di poche decine di minuti l’uno dall’altro, il Sindaco di Falconara ed il Responsabile della Sicurezza di API raffineria (Ing. Giovanni Bartolini) hanno attribuito ai Comitati falconaresi la seguente affermazione non vera, mai scritta né dichiarata: gli idrocarburi rinvenuti nell’acqua del pozzo privato a ridosso della ex caserma Saracini provengono dalla raffineria API. NIENTE DI PIU’ INFONDATO! Ondaverde, con due lettere aperte, ha chiesto al Sindaco Brandoni e al Responsabile di API raffineria di fornire pubbliche spiegazioni in merito alle loro affermazioni, siccome prive di ogni riscontro documentale: spiegazioni che saranno inviate alla Commissione Bicamerale per la rettifica dei verbali pubblici e che verranno pubblicate su questo sito web! »