2^ ASSEMBLEA INFORMATIVA CITTADINA A CASTELFERRETTI su ESALAZIONI MOLESTE e SITUAZIONE SANITARIA: 150 partecipanti e prime 100 adesioni alla richiesta di audizione al Prefetto di Ancona!
Riceviamo dal Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti il seguente comunicato di cui condividiamo completamente i contenuti!
Serata informativa e propositiva molto partecipata ieri sera (22 settembre) a Castelferretti! Circa 150 persone hanno risposto all’appello del Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti il quale ha illustrato i risultati delle attività svolte a partire dall’audizione con le Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche alle quali è stata chiesta l’installazione di una centralina fissa di rilevamento della qualità dell’aria nella zona residenziale attorno a via Romero, via Allende costantemente sottoposta ad esalazioni di tipo industriale. E poi il fosso S. Sebastiano per il quale si moltiplicano le domande sulla funzione dello scarico individuato dai volontari di Ondaverde e Mal’Aria e sulla presenza di Idrocarburi pesanti nel limo al di sotto del tubo! Infine è stata avviata la petizione popolare che chiede un’audizione al Prefetto di Ancona per illustrare e consegnare documentazione probante sulla situazione sanitaria della popolazione di tutto il comune di Falconara affinché ad essa facciano seguito azioni concrete di prevenzione primaria! BASTA CHIACCHIERE! Soltanto ieri sera hanno aderito alla richiesta oltre 100 cittadini! Proprio il prossimo appuntamento del 26 ottobre al Mutuo Soccorso di Falconara Alta (ore 21,15) sarà dedicato solo alla situazione sanitaria che sarà illustrata dal Prof. Mirco Fanelli.
Lascia un commento
Rispondi
« Tubo di scarico sospetto sul fosso S. Sebastiano: Ondaverde e Mal’Aria prelevano un campione di limo e lo fanno analizzare. Pur inferiore al valore Concentrazione Soglia di Contaminazione, risulta la presenza di IDROCARBURI PESANTI C >12 che, in letteratura, è considerato un indicatore di contaminazione di origine petrolifera! I dati sono stati inviati alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona e al Comune di Falconara M. ai quali è stato chiesto di effettuare prelievi ed analisi di limo in più punti del fosso S. Sebastiano e di fornire una spiegazione sulla funzione di quello scarico.
Castelferretti 27 settembre 2017: cronaca di esalazioni annunciate! »