Fosso S. Sebastiano: che cosa e chi scarica con il tubo di 40 cm. di diametro rinvenuto e documentato da Ondaverde e Mal’Aria nel corso di un sopralluogo? La Provincia di Ancona è al corrente della sua esistenza?
Nelle scorse settimane l’Ondaverde Onlus e il Comitato Mal’Aria Falconara/Castelferretti hanno effettato un sopralluogo lungo il fosso S. Sebastiano risalendolo per circa 750 metri, dal confine tra i territori di Falconara/Ancona verso Casine di Paterno. La perlustrazione è stata decisa in conseguenza della segnalazione pervenutaci circa la presenza di un tubo di scarico che, abbiamo verificato, sbuca dalla sponda del fosso (lato via Saline all’altezza del confine tra ii territorio di Falconara Marittima e Ancona) ed ha un diametro di circa 40 cm.
Il terriccio secco all’interno del tubo indica che non ha scaricato di recente. L’acqua nel fosso, sotto il tubo nonché alla sua destra e sinistra, è molto scura ma non emana odori particolari. Anche la terra ai bordi del fosso è scura. A nostro avviso, oltre a verificare la regolarità dell’esistenza dello scarico e il servizio che svolge, sarebbe opportuno analizzare il residuo dentro il tubo stesso nonché l’acqua e il fango nel fosso immediatamente sotto il tubo. Di quanto riscontrato e documentato in video e fotograficamente, l’Ondaverde Onlus invierà una segnalazione alla Provincia di Ancona.
La successiva perlustrazione del fosso, ove è stato possibile scendere, ha empiricamente verificato sia lo stato dell’acqua presente sia lo stato delle sponde e del fondale nelle zone di secca.
La mappa che pubblichiamo è tratta dalla relazione/descrizione corredata dalle foto e mostra che, a monte del tubo di scarico individuato, su 12 punti di osservazione in 10 abbiamo notato acqua chiara e, laddove abbiamo trovato il fosso secco, sponda/fondale chiari, mentre in 2 punti di osservazione l’acqua è risultata scura ma inodore.
differenza tra acqua scura (punto osservazione 10) e acqua chiara (punto osservazione 16)
Staff comunicazione l’Ondaverde Onlus Falconara M.
Lascia un commento
Rispondi
« Inquinamento alla ex caserma Saracini di Falconara M.: il Comitato del quartiere Fiumesino nutre seri dubbi riguardo alla “superficialità” dell’inquinamento! “Non c’è neanche una mappatura puntuale della linea di falda” sostiene il Presidente!
Petrolio in autobotte dalla Basilicata alla raffineria API di Falconara? API già pronta sia per raffinare che per spedire il petrolio pesante e denso di Tempa Rossa, ma sul sito del Ministero dell’Ambiente non c’è alcuna procedura avviata. Total-Erg ha chiesto al MinAmbiente l’ampliamento della capacità di stoccaggio del suo deposito di Roma, ma parla di 170 autobotti mentre per trasportare il max della produzione di Tempa Rossa ne occorrerebbero almeno altre 100! Chiunque riceverà quel petrolio, riceverà anche decine di tonnellate di emissioni di Composti Organici Volatili! Documenti, dubbi e riflessioni sulla scia del denaro! »