ABORTI SPONTANEI: anche per Falconara M. l’ARPA Marche conferma un eccesso rispetto al dato medio regionale! Pubblichiamo l’Indagine.
A seguito della “disponibilità di dati più recenti, ora aggiornati al periodo 2006-2013, e le richieste avanzate da autorità preposte alla salvaguardia e tutela della salute pubblica e da rappresentanti di forme associative di cittadini” il Servizio Epidemiologia Ambientale Provinciale di Ancona dell’ARPA Marche ha pubblicato l’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA DESCRITTIVA SU BASE COMUNALE 2006 - 2013 che descrive la “distribuzione e l’andamento temporale dell’evento sanitario aborto spontaneo nei comuni della regione Marche” analizzando “l’influenza della concentrazione del particolato sottile (PM2,5) e dello status di cittadinanza come fattore di rischio sulla sua occorrenza“.
L’Indagine ha analizzato “i dati ricavati dalle diagnosi principali e secondarie delle Schede di Dimissione Ospedaliera fornite dall’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche per il periodo che va dal 2006 al 2013″.
I Comuni di Falconara Marittima, Agugliano, Offagna, Osimo e Camerata Picena sono parte di un “aggregato spaziale di aborti spontanei statisticamente significativi” aggregato che “potrebbe suggerire l’ipotesi dell’esposizione a una fonte di contaminazione ambientale localmente circoscritta“.
L’Indagine riporta che “le donne con cittadinanza straniera manifestano un rischio superiore di abortività spontanea che nel presente studio e nella nostra realtà è quantificabile in un 5%“.
Mentre per quanto riguarda la possibile incidenza delle polveri sottili PM2,5 c’è un “lieve incremento di rischio (1%) tra le donne esposte ai più bassi livelli di PM2,5 e quelle esposte ai massimi livelli, ma senza raggiungere la significatività statistica“.
Staff comunicazione l’Ondaverde Onlus e Comitati cittadini
Lascia un commento
Rispondi
« E’ stato commesso reato di omissione da parte della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente nella valutazione del progetto del nuovo impianto di desolforazione della raffineria API? Lo chiede Ondaverde Onlus che ha inviato alla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate una segnalazione integrativa della relazione consegnata durante l’audizione del 21 giugno scorso. Intervista al Presidente di Ondaverde
“DI ARIA, DI FUOCO, DI TERRA, DI MARE”: domenica 20 agosto, ore 21.15, la replica dello spettacolo teatrale al CIRCO MARINARO (spiaggia di Falconara M. antistante sottopasso di via Goito). Il ricavato dell’ingresso ad offerta sarà utilizzato per il progetto del Circo Marinaro “HANSA 303″, barca a vela progettata per essere condotta da persone diversamente abili. »