Ondaverde e Comitati hanno inviato al Ministero della Salute e al Ministero dell’Ambiente la NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA prodotta a giugno 2011 da Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche e ARPA Marche con i dati dei ricoveri ospedalieri che hanno riguardato la popolazione di Falconara M. dal 2004 fino al 2009. Ai cittadini non risulta che Regione Marche o Comune di Falconara M. abbiano inviato quella NOTA al Ministero della Salute!
L’Ondaverde Onlus, i Comitati Malaria Falconara/Castelferretti, Fiumesino e Villanova, hanno inviato al Ministero della Salute e al Ministero dell’Ambiente la NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA prodotta a giugno 2011 da Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche e ARPA Marche. Quella NOTA che ha rilevato i dati dei ricoveri ospedalieri che hanno riguardato la popolazione di Falconara M. dal 2004 fino al 2009, non ci risulta essere stata inviata al Ministero della Salute né dalla Regione Marche né dal Comune di Falconara.
L’accurato ed importante documento del Ministero della Salute del giugno scorso ( leggi quì ), che la Consigliera comunale Lara Polita ha portato alla luce dal fondo del cassetto del Sindaco di Falconara, non cita la NOTA di ARS ed ARPAM in cui è scritto che a Falconara Marittima “per i ricoveri ospedalieri si rilevano eccessi per il tumore maligno della pleura e leucemie (…) i tumori maligni della trachea, bronchi e polmoni mostrano valori sopra la media regionale (…) I linfomi non Hodgkin e le leucemie appaiono in lieve incremento specie nei comuni di Ascoli e Falconara ma anche come trend regionale (…) La leucemia mostra elevati tassi di ricoveri a Falconara M.”.
Nella lettera di accompagno le associazioni dei cittadini falconaresi, hanno anche chiesto al Ministero della Salute di sollecitare la Regione Marche, l’ARS Marche e l’ARPA Marche a produrre e farsi inviare l’aggiornamento della suddetta NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA almeno con le più recenti Schede di Dimissione Ospedaliera.
Questa ultima richiesta è stata già avanzata dalle associazioni l’11 maggio 2016 durante l’audizione con le Commissioni Ambiente e Sanità della Regione Marche, presente anche l’Assessore all’Ambiente - Angelo Sciapichetti - ed il Direttore dell’ARS Paolo Aletti.
Inoltre, per avere risposte ai quesiti da noi posti durante l’audizione citata, dovevamo essere riconvocati, ma nonostante una recente sollecitazione scritta da noi inviata il 6 ottobre scorso, formalmente ancora tacciono il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ed i Presidenti delle Commissioni Sanità e Ambiente, Fabrizio Volpini e Andrea Biancani.
A proposito della NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA, la Regione Marche e il Sindaco di Falconara Marittima si sono dimenticati di inviarla?
Lessero il parere negativo del Ministero della Salute che bloccò la Conferenza dei Servizi a cui dovevano partecipare?
Non si avvidero che tra la documentazione che indusse il Ministero della Salute ad intervenire mancava la NOTA sui ricoveri ospedalieri dal 2004 al 2009?
E’ un comportamento che ci rimane oscuro, questo della Regione Marche e del Comune di Falconara Marittima, soprattutto se si legge anche che sia l’Assessore Sciapichetti sia il Sindaco Brandoni hanno dichiarato all’unisono di non ricordare la lettera del Ministero della Salute!
Staff comunicazione l’Ondaverde e Comitati - Falconara Marittima
Lascia un commento
Rispondi
« L’Ondaverde invia al Ministero dell’Ambiente e al Ministero della Salute l’analisi dell’acqua di un pozzo privato di Villanova in cui è stato trovato MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN di Falconara M. Chiesto il censimento dei pozzi privati nel raggio di almeno 100 metri dall’area del Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) e l’analisi delle acque per verificare se esiste una migrazione delle stesse sostanze inquinanti riscontrate nelle acque di falda del SIN, tra cui c’è anche il TETRACLOROETILENE.
NON CHIUDETE éTV !!!! »