“Non ho commesso furti, non ho visto commetterli e non ho mai ricevuto denaro! Marco Capotondi, ex operaio licenziato da API raffineria, difende la sua dignità e non accetta la condanna penale per concorso morale nel furto di gas propano liquido ai danni di API raffineria! La video inchiesta che analizza i documenti processuali e le immagini dei furti di gas filmate dalla Guardia di Finanza.
Il 31 ottobre 2012 Marco Capotondi è stato condannato a 2 anni e 1 mese per concorso morale nel furto di gas propano liquido ai danni della raffineria API di Falconara Marittima (AN). E’ stato licenziato insieme ad altri 10 lavoratori ritenuti responsabili. Il 1 dicembre 2014 l’appello ha ridotto la condanna a 10 mesi.
Erano 32 anni che Marco lavorava in raffineria.
Capotondi non si è rassegnato a quello stigma: rivendica di non aver commesso i furti, di non aver visto chi li commetteva e di non aver mai ricevuto denaro. Da solo ha cercato di gridare la sua estraneità ai fatti con manifesti murali affissi a Falconara M. e ad Ancona. Mi hanno colpito i caratteri ed i colori funerei dei manifesti con cui ha tentato di mettere in pubblico la sua storia, la ricorrenza della parola morte nei testi. Così ho conosciuto Marco Capotondi. Con questo filmato - utilizzando i documenti giudiziari che lo riguardano, le immagini filmate dalla Guardia di Finanza e il suo racconto - ho cercato di aiutarlo nella sua determinazione a non cedere di un millimetro nel difendere la propria dignità e rivendicare il diritto ad avere il giudizio di Cassazione.
Loris Calcina per lo Staff comunicazione
Lascia un commento
Rispondi
« Saluto all’amico MASSIMO DE PAOLIS
Il caso dell’ex operaio di API raffineria, Marco Capotondi: come mai altri dipendenti dell’API condannati e/o responsabili colposi di incidenti verificatisi in raffineria non furono licenziati? »