L’Ondaverde invia al Ministero dell’Ambiente e al Ministero della Salute l’analisi dell’acqua di un pozzo privato di Villanova in cui è stato trovato MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN di Falconara M. Chiesto il censimento dei pozzi privati nel raggio di almeno 100 metri dall’area del Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) e l’analisi delle acque per verificare se esiste una migrazione delle stesse sostanze inquinanti riscontrate nelle acque di falda del SIN, tra cui c’è anche il TETRACLOROETILENE.
L’Ondaverde ONLUS ha inviato al Ministero dell’Ambiente, al Ministero della Salute, alla Regione Marche, alla Provincia di Ancona, al Sindaco di Falconara M., al Prefetto di Ancona, all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e all’ARPA Marche il rapporto di prova in base al quale anche l’acqua di un pozzo privato per uso irriguo, posto in zona residenziale del quartiere Villanova adiacente al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) di Falconara M., è stata trovata contaminata da MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN.
Il pozzo privato dista circa 50 metri da punto di campionamento S4 dell’ARPA Marche.
La nota inviata ai Ministeri contiene anche la richiesta di censire i pozzi privati nel raggio di almeno 100 metri dall’area del Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) e di analizzarne le acque per verificare se esiste una migrazione delle stesse sostanze inquinanti riscontrate nelle acque di falda del SIN, tra cui c’è anche il TETRACLOROETILENE.
Le Associazioni dei cittadini sono molto preoccupate, poiché la direzione di deflusso della falda è rivolta verso la zona residenziale del quartiere Villanova e la rilevante presenza del MANGANESE è stata riscontrata nella zona SIN sia del sottopasso RFI di via Monti e Tognetti sia della raffineria API.
A giugno 2015 l’ARPAM aveva trovato una concentrazione di MANGANESE pari a 434 µg/litro rispetto al limite di concentrazione soglia di contaminazione (CSC) di 50 µg/litro stabilito dal D.Lgs 152/2006; nel prelievo e analisi dal pozzo privato del 29 settembre 2016 - autofinanziato da l’Ondaverde Onlus e dal Comitato quartiere Villanova - è stata riscontrata una concentrazione di 340 µg/litro, un valore superiore del 680% al limite di CSC.
Guarda i servizi giornalistici di E’TV e VERATV
https://www.youtube.com/watch?v=kPA8_u3Clwk
https://www.youtube.com/watch?v=l3JedZCB4e0
Staff comunicazione l’Ondaverde ONLUS e Comitato quartiere Villanova - Falconara M.
Lascia un commento
Rispondi
« A Falconara Marittima i cittadini autofinanziano l’analisi dell’acqua di un pozzo privato per uso irriguo posto in zona residenziale adiacente al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN). RISULTATO: l’acqua è stata trovata contaminata da MANGANESE, un metallo pesante rilevato in ECCESSO dall’ARPA Marche anche nell’acqua di falda del SIN!
Ondaverde e Comitati hanno inviato al Ministero della Salute e al Ministero dell’Ambiente la NOTA DI EPIDEMIOLOGIA DESCRITTIVA prodotta a giugno 2011 da Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche e ARPA Marche con i dati dei ricoveri ospedalieri che hanno riguardato la popolazione di Falconara M. dal 2004 fino al 2009. Ai cittadini non risulta che Regione Marche o Comune di Falconara M. abbiano inviato quella NOTA al Ministero della Salute! »