Raffineria API: il 28 giugno scorso ci fu un incidente minore dovuto ad una “piccola perdita di gas” per il malfunzionamento di una valvola di un’autocisterna al carico. Prefettura di Ancona, VVF e Comune di Falconara M. lo hanno saputo solo dopo la segnalazione de l’Ondaverde Onlus. Qual è la logica per cui l’API comunica al Sindaco le esercitazioni antincendio mentre tace sugli incidenti minori? Pubblichiamo la risposta del Comune sollecitata dalla Prefettura di Ancona.
Dunque le fonti che hanno informato l’Ondaverde Onlus su quanto accaduto il 28 giugno scorso al carico del gas propano liquido (GPL) della raffineria API erano e sono attendibili: “incidente minore” al carico del gas propano liquido.
La risposta alla segnalazione dell’Ondaverde - sollecitata al Comune di Falconara M. dalla Prefettura di Ancona ( leggi doc ) - ha prodotto la versione della Dirigenza della raffineria comunicata al Comune (che pubblichiamo quì ).
Riportiamo lo stralcio che ci è stato fatto conoscere:
Sottolineiamo due elementi:
1) Il fatto che si dichiari che “non si sono verificate condizioni critiche e/o di pericolo per il personale presente in impianto” non esclude che sia stato disposto l’allontanamento di tutti gli operatori presenti nell’area e la sospensione di tutte le operazioni di carico delle autocisterne in raffineria. Su questo aspetto segnalato dalle fonti dell’Ondaverde non viene data risposta. Dopotutto sarebbe rientrato nella logica delle precauzioni dato che nella dispensa “GPL” del Corpo Nazionale dei VVF - Ispettorato per la formazione professionale è scritto: “Nell’ipotesi di piccole perdite di GPL (trafilamento da flange o da valvole secondarie) il personale del deposito, avvisato tramite allarme interno, allontana dalla zona i non addetti ai lavori e seguendo il piano di emergenza interna, aziona le valvole pneumatiche di blocco, attiva i sistemi di irrorazione a pioggia (impianti di raffreddamento) nei punti critici, elimina qualunque fiamma libera, esclude l’energia elettrica nelle unità critiche”.
2) E’ vero che per gli incidenti minori API raffineria non è obbligata ad informare né la Prefettura, né i Vigili del Fuoco, né il Comune di Falconara Marittima. Ma considerato che ogni qualvolta che in raffineria si effettua l’esercitazione antincendio (che non comporta alcun pericolo interno ed esterno) il Comune ne è preventivamente informato dalla Dirigenza API e, puntualmente, rigira l’informazione alla popolazione tramite quotidiani cartacei e online, ci chiediamo come mai questa volta “l’interscambio di informazioni in maniera tempestiva” del Sindaco con l’Amministratore Delegato dell’API abbia avuto la necessità di una “lubrificata” (per rimanere in tema!) con la segnalazione dell’Ondaverde Onlus e della Prefettura di Ancona.
Leggi la segnalazione dell’Ondaverde Onlus
Staff comunicazione de l’Ondaverde Onlus - Falconara Marittima
Lascia un commento
Rispondi
« UNLEARNING: giovedì 28 luglio (ore 21,30) al Cinema Excelsior di Falconara M. proiezione promossa dai volontari dell’Ondaverde Onlus Falconara e dagli amici de LO STANZI’.
Esondazioni e alluvioni: i Cittadini di Castelferretti, Fiumesino e Villanova continueranno ad essere a rischio per almeno altri 4 anni a causa del ritardo nella realizzazione delle casse di espansione. Regione Marche e Provincia di Ancona non rispondono alla domanda se il previsto bypass ferroviario impedirà la messa in sicurezza del fosso Rigatta! »