Falconara Marittima. Ecco le testimonianze che dimostrano ciò che nessuno ha voluto vedere: le esalazioni sprigionatesi dall’incendio della ditta Casali Srl ammorbarono per almeno 3 ore quartieri di Falconara in cui nessuno analizzò la qualità dell’aria e dove non esiste alcuna centralina di rilevamento! Se il telefono del Comune dedicato alle emergenze ambientali fosse stato presidiato, le segnalazioni dei cittadini avrebbero potuto far capire dove controllare la ricaduta della nube inquinante!
Pubblichiamo - opportunamente oscurate - le conversazioni facebook contenute nell’ESPOSTO consegnato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona da parte di un gruppo di Cittadini e da l’Ondaverde Onlus di Falconara Marittima affinché siano individuate eventuali responsabilità penali a carico di amministratori, dirigenti e/o funzionari pubblici intervenuti durante l’incendio presso la ditta Casali Srl.
Accanto delle conversazioni facebook di quelle concitate ore del 17 luglio 2015, pubblichiamo anche la mappa dedotta da quelle conversazioni che visualizza la reale diffusione della nube inquinante sviluppatasi dalla combustione ad alta temperatura di una grande massa di rotoli di membrane costituite da una miscela di Bitume Distillato e Polimeri Poliolefinici e/o Elastomerici. Le esalazioni si insinuarono all’interno delle abitazioni.
Guarda anche servizio di VERA TV che ringraziamo:
https://www.youtube.com/watch?v=6jGWRqpwg-E#t=15
Lascia un commento
Rispondi
« L’Ondaverde Onlus e i cittadini di Falconara M. depositano un ESPOSTO alla Procura della Repubblica di Ancona per l’incendio del 17 luglio 2015 alla ditta Casali Srl. Si chiede di accertare le eventuali responsabilità per le oltre 4 ore di ritardo con cui fu comunicato ai cittadini di chiudersi in casa, per il malfunzionamento di una delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria, per la mancata attivazione del telefono comunale per le emergenze ambientali, per non aver rilevato la qualità dell’aria in zone della città ammorbate dalle esalazioni!
Ciao MASSIMO! Se ne è andato un grande uomo, libero, dal generoso impegno civile. Rimarrai un punto di riferimento! »