Salute a Falconara Marittima: da molti mesi attendiamo che le Istituzioni mettano a disposizione della popolazione residente i dati relativi a mortalità e ricoveri di questi ultimi anni. Nel tentativo di riuscire a sbloccare questo grave stallo informativo, l’Ondaverde Onlus ha provato a chiedere formalmente, alla Regione Marche, di rendere pubblici i dati raccolti nel documento “Atlante di Epidemiologia Ambientale 2014″. Pubblichiamo la risposta ricevuta, a seguito della quale ci poniamo i seguenti interrogativi: come mai né il Comune di Falconara, né la Regione Marche, hanno pensato di richiedere all’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) e all’ARPA Marche i dati di mortalità e di ricoveri dei residenti a Falconara? Perché mai sembrerebbe che TUTTI dimentichino sempre la rischiosa situazione sanitaria della popolazione, evidenziata nei mesi scorsi anche dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin? Un ottimo servizio giornalistico di VERA TV sottolinea, al contrario, la consapevolezza e la preoccupazione dei cittadini.
Se paragoniamo il servizio giornalistico di VERATV (che ringraziamo per l’attenzione sull’annosa problematica https://vimeo.com/148603405#t=774s ) con la risposta che il Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria ha inviato a l’Ondaverde ONLUS riguardo ai dati dell’Atlante di Epidemiologia Ambientale 2014, è evidente la distanza tra cittadini e decisori politici:
A) i cittadini di Falconara M. si rendono conto di vivere immersi in un mix di inquinanti che genera una oggettiva apprensione per la propria salute;
B) Comune di Falconara M. e Regione Marche, per gli anni 2012-2013-2014, non hanno chiesto all’ARS e all’ARPA Marche di fornire dati aggiornati e disaggregati di Falconara M. rispetto al resto della Provincia o Area Vasta sulle patologie che registrano alti livelli di mortalità e di ricoveri tra i residenti di Falconara.
Eppure:
1. Lo Studio S.E.N.T.I.E.R.I. dell’Istituto Superiore di Sanità ha verificato tra i Falconaresi eccessi di mortalità per tumore al polmone in uomini e donne nonché sospetti eccessi di malformazioni congenite che dovrebbero essere approfonditi!
2. L’Indagine Epidemiologica dell’Istituto Nazionale Tumori in collaborazione con l’ARPA Marche ha verificato un eccesso di leucemie e linfomi non Hodgkin tra i falconaresi, Indagine valutata e pubblicata su importanti riviste scientifiche internazionali!
3. La Nota Epidemiologica 2011 dell’ARPA Marche riferisce un elevato livello di ricoveri per leucemia tra i falconaresi nel periodo 1996 - 2009!
4. Le inequivocabili affermazioni del Ministro della Salute - Beatrice Lorenzin - hanno confermato una situazione di rischio per la salute della popolazione di Falconara Marittima e ritardi ingiustificati sulla trasmissione da parte della Regione Marche al Ministero dell’Indagine Epidemiologica dell’INT Milano e dell’avvio del Registro Tumori.
Come spiegano questo comportamento il Sindaco di Falconara M. ed il Presidente della Regione Marche visto che la situazione fino ad oggi analizzata, in assenza del Registro Tumori Regionale, impone loro una costante e puntuale assunzione di dati ed informazione sui livelli di mortalità e di ricoveri tra i residenti di Falconara?
Staff comunicazione l’Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima
Servizio VERATV su Falconara M. https://vimeo.com/148603405#t=774s
Servizio integrale di VERATV
Lascia un commento
Rispondi
« Bypass ferroviario Falconara Marittima: per il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro è tutto OK! Sembrano sparite nel nulla le prove di 6 anni (dal 2003 al 2009) di OMISSIONI, di PRESE D’ATTO DI FALSITA’, di IGNOTI FUNZIONARI AEROPORTUALI CHE HANNO FATTO VALUTAZIONI AL POSTO DI ENAC ED ENAV, di VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO ENAC NELLA REDAZIONE DEL PIANO DI RISCHIO AEROPORTUALE!
Falconara Marittima: il Sindaco colpito dalla FEBBRE DEL CAVALLO ha dichiarato “L’API è Falconara e ora quando si vede il cavallino si capisce di essere a Falconara”! »