Bypass ferroviario Falconara M.: che cosa ne pensano i Candidati alla presidenza della Regione Marche? Che cosa prevede il loro programma politico/amministrativo? Ceriscioli, Spacca, Maggi, Acquaroli e Mentrasti lo spiegheranno pubblicamente ai cittadini domenica 17 maggio ore 10 al Centro C. Pergoli, Falconara M.
I Comitati dei quartieri Fiumesino e Villanova e l’Ondaverde Onlus, hanno invitato i Candidati alla presidenza della Regione Marche - Luca Ceriscioli, Gianmario Spacca, Gianni Maggi, Francesco Acquaroli e Edoardo Mentrasti - all’incontro e dibattito pubblico sul cosiddetto BYPASS FERROVIARIO di Falconara M. (progetto di collegamento della linea ferroviaria Orte-Falconara con la Falconara-Bologna) che si svolgerà al Centro Culturale P. Pergoli di Falconara M. domenica 17 maggio alle h. 10.
L’incontro con i Candidati alla presidenza e la conoscenza del loro programma politico/amministrativo riguardo a questa infrastruttura è tutt’altro che secondaria e rituale alla luce dell’audizione dei Comitati e dell’Ondaverde presso la Commissione IX (Trasporti) della Camera dei Deputati (27 gernnaio 2015) a conclusione della quale il Presidente - On. Michele Pompeo Meta - ha sottolineato quanto segue: << Tutti coloro che governano il sistema locale, che si candideranno, su una vicenda del genere ed anche su altre questioni come la Orte-Falconara, devono - mi auguro - nelle loro proposte e nei loro programmi di governo sulle Marche porre queste questioni perché diversamente senza un’azione combinata tra Parlamento, Governo e soprattutto Enti locali e Regione io credo che rischiamo di vivere una situazione sterile ed isterica (…) Perché poi noi il massimo che possiamo produrre è una risoluzione che ha valore, ma non ha valore cogente se non c’è la volontà politica.
Allora vogliamo ascoltare altri soggetti, Ferrovie e forse anche il sistema locale ed il Governo e, statene certi, noi siamo liberi e autonomi e quando i movimenti impugnano cause e bandiere giuste, noi sappiamo da che parte stare >>.
Staff Comitati e l’Ondaverde
guarda e ascolta l’AUDIZIONE
https://www.youtube.com/watch?v=C-pUAisAYsY
Scarica il documento consegnato alla Commissione IX
Lascia un commento
Rispondi
« Il GRUPPO DI SOLIDARIETA’ presenta il nuovo libro “Dove sono i forti, dove i deboli” - I servizi sociosanitari nelle Marche. Moie di Maiolati, venerdì 15/5 ore 17,30
Bypass ferroviario Falconara M.: Spacca (Marche 2020) e Ceriscioli (PD) ignorano l’invito dei Comitati a riflettere su irregolarità e criticità del progetto. Il Candidato a Presidente Edoardo Mentrasti (AltreMarche) firma l’Atto di Impegno a bloccare il progetto. Firmano l’impegno anche i Candidati a Consigliere K. Pieroni (M5Stelle) e R. Cenci (AltreMarche). il M5S di Falconara ha inviato il doc Vertenza Falconara (contenente anche il NO al bypass) firmato da Gianni Maggi. Non è pervenuto nulla a firma di Francesco Acquaroli (FdI-Lega). »