AMBIENTE E CANDIDATI: report sugli impegni elettorali dei Candidati Presidenti alla Regione Marche relativi alle proposte delle Associazioni ambientaliste marchigiane (26 maggio 2015)
Riproduciamo le conclusioni del REPORT FINALE sugli impegni elettorali dei Candidati Presidenti alla Regione Marche relativi alle proposte delle Associazioni ambientaliste marchigiane (26 maggio 2015)
<< Lasciamo ovviamente ai lettori/elettori farsi una idea di chi sia nei programmi più vicino al proprio modo di sentire ed alle proposte del mondo ambientalista.
Possiamo dire che la nostra proposta strategica, con una visione globale, grazie ai contributi di esperti veramente tali, emerge nettamente sulle visioni delle varie forze politiche. Nei programmi è assente l’obiettivo esplicito del miglioramento della qualità della vita e del superamento del PIL quale unico parametro per “misurare” il benessere delle popolazioni.
Per quanto riguarda le problematiche ambientali alcune forze politiche non le considerano o lo fanno con contraddizioni tra le affermazioni di principio e le azioni proposte. Mentre parlano di politiche “green” continuano a progettare grandi opere e a vedere il territorio come un cantiere.
Due sono i programmi che approfondiscono le tematiche ambientali senza evidenti contraddizioni.
Nessun candidato pone la questione del riassetto idrogeologico al centro del proprio programma, così come scarsamente incisive sembrano essere le proposte per la cultura e l’istruzione.
Per quanto riguarda la partecipazione essa è addirittura ignorata da tre candidati su cinque.
In definitiva votare è un diritto/dovere ma forse lo è altrettanto il partecipare alla vit politica per “inseminare” i soggetti politici di temi, coscienze, soluzioni, sensibilità che oggi sembrano, almeno a noi, conquistare solo una parte delle forze politiche e dei candidati.
Per quanto ci riguarda terminiamo questa parte del nostro impegno, soddisfatti di aver in qualche modo offerto spunti per alcune concrete proposte, nonché per aver richiamato stampa ed opinione pubblica sulle tematiche ambientali e culturali, spesso così neglette dai nostri amministratori e per aver svolto un servizio pubblico per tutti Voi, gentili lettrici e lettori, che sarete anche - ci auguriamo - elettrici ed elettori >>.
IL REPORT FINALE E’ STATO CONDIVISO DALLE ASSOCIAZIONI:
Federazione Pro Natura Marche, Forum Paesaggio Marche, Italia Nostra Marche,
Legambiente Marche, L’OndaVerde Onlus Falconara M., Lupus in Fabula, Terra Mater, WWF Marche
Lascia un commento
Rispondi
« Falconara Marittima, quartiere Villanova: la ex scuola Lorenzini (sede del Polo Culturale!) prima e dopo la “cura” della Giunta Brandoni!
Falconara M.: domenica 31 maggio i cittadini di Villanova, Centro, Palombina Vecchia e perfino Collemarino, hanno segnalato esalazioni simili a solventi con Cloro, Ammoniaca! »