Raffineria API Falconara Marittima: ancora una densa emissione di nerofumo dalla torcia! Grazie alle foto dei cittadini, le vere sentinelle civiche, nessuno potrà far finta di niente!
Lunedì 13 aprile, dalle ore 15,30 (secondo testimonianze rintracciabili in facebook), una densa nuvola nera si è sprigionata dalla torcia della raffineria API di Falconara Marittima.
Il tam tam civico e responsabile (ma anche allarmato) dei cittadini a suon di immagini postate su facebook, ha fatto in modo che l’emissione NON possa essere derubricata e/o ascritta alla normalità.
L’Ondaverde ONLUS, come ogni volta, questa mattina ha inviato la segnalazione e la richiesta di informazioni alla Prefettura di Ancona, al Sindaco di Falconara Marittima e all’ARPA Marche.
Ringraziando i cittadini che hanno documentato l’emissione, ricordiamo anche che chiunque fosse testimone di questi episodi e/o di cattivi odori - se può - dovrebbe segnalare (almeno telefonicamente) quanto visto o avvertito alle emergenze del Comune 800122212.
Infine pubblichiamo la risposta della Prefettura relativa alle emissioni della torcia API del 1 gennaio 2015: sono state violate le prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale del Ministero dell’Ambiente! Chiederemo che provvedimenti sono stati presi nei confronti dell’Azienda.
Staff l’Ondaverde ONLUS
Lascia un commento
Rispondi
« Falconara Marittima: ITALIA NOSTRA e l’Ondaverde ONLUS hanno illustrato “LE MARCHE CHE NOI VOGLIAMO”.
Falconara Marittima: i cittadini segnalano ai Carabinieri del NOE e all’ARPA Marche esalazioni “putride, acide e nauseabonde”! »