Incidente Gas Propano Liquido in raffineria API di Falconara M. del 17 febbraio 2015: la nota della Prefettura di Ancona
Con riguardo alle informazioni chieste dall’Ondaverde ONLUS sulla perdita di Gas Propano Liquefatto (GPL) avvenuta in raffineria API di Falconara M. il 17 febbraio scorso, la Prefettura di Ancona - che ringraziamo pubblicamente - ci ha inviato quasi tutte le informazioni richieste, facendo luce sulle confuse o incomplete notizie apparse nei giorni successivi all’incidente (vedi http://www.comitati-cittadini.org/2015/02/incidente-gpl-in-raffineria-api-del-17-febbraio-2015-londaverde-onlus-ha-chiesto-al-prefetto-di-ancona-informazioni-oggettive-con-industrie-a-rischio-di-incidente-rilevante-non-ci-accontentiamo-di/ )
1) I Vigili del Fuoco di Ancona sono intervenuti perché sono stati - doverosamente - chiamati da API raffineria secondo le procedure previste in caso di incedente di categoria 1 come quello accaduto.
2) I Vigili del Fuoco di Ancona non hanno effettuato un banale sopralluogo, ma hanno contribuito a far fronte all’emergenza “collaborando alla diluizione del GPL in aria mediante getti di vapore e monitorando l’ambiente per scongiurare la presenza di miscela infiammabile“.
3) Non ha trovato risposta la nostra richiesta di una quantificazione di GPL fuoriuscito e ciò alimenta il nostro dubbio sulla reale quantità di GPL dato che l’azione dei VV.F. ha evitato la formazione di una miscela infiammabile.
4) La nota della Prefettura demolisce il comunicato del Comune di Falconara Marittima il quale con la frase “per estrema cautela (ndr.: la raffineria) ha avvisato telefonicamente gli uffici comunali” sembrava suggerire una discrezionalità o una particolare sensibilità di API raffineria nella telefonata al Comune. Al contrario, l’API DOVEVA ALLERTARE il Comune ed ha fatto quanto richiesto e dovuto dalle procedure stabilite dai piani di emergenza!
Staff l’Ondaverde ONLUS
Lascia un commento
Rispondi
« Il 24 Marzo con un film di qualità al Cinema Excelsior di Falconara M. e il biglietto a 4€ con l’Ondaverde ONLUS!
Le Marche che noi vogliamo! Italia Nostra e l’Ondaverde presentano a Falconara Marittima il documento con gli obiettivi sostenibili che un gruppo di esperti ed associazioni marchigiane hanno elaborato ed inviato a quanti si candideranno alla guida della Regione Marche. Lunedì 30 marzo ore 18 al ristorante Anello D’Oro di Falconara M. »