L’Indagine Epidemiologica sulla popolazione di Falconara Marittima nel cassetto della Regione Marche: l’Assessore alla Sanità, nel tentativo di smentire il Ministro della Salute, CONFESSA … ma non si dimette!
Il Mezzolani ha dichiarato all’Espresso: <<I dati sono sul sito della Regione e nel 2013 sono stati inoltrati al Ministero per consentirgli di rispondere a delle interrogazioni parlamentari>>.
Gli crediamo, ma fa finta di non sapere che:
- 1) l’Indagine Epidemiologica eseguita dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano (commissionata dalla Regione Marche) sull’incidenza di leucemie e linfomi non Hodgkin nella popolazione di Falconara Marittima non andava inviata perché un Ministro doveva rispondere ad una interrogazione! L’Indagine andava inviata al Ministro e all’Istituto Superiore Sanità per consentire di avere il quadro aggiornato di una popolazione a rischio sanitario poiché vive in un Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) e in una Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA).
- 2) Quell’Indagine gli era stata consegnata dall’INT Milano a novembre 2011 mentre la prima interrogazione parlamentare a cui si riferisce il Mezzolani è del settembre 2013! Quello su cui glissa il Mezzolani è sul perché Lui e il suo Presidente Spacca per ben 2 (due) anni si sono tenuti nel cassetto l’Indagine Epidemiologica e perchè non ha mai organizzato una incontro divulgativo con l’INT Milano nei Comuni interessati dall’Indagine.
Leggi articoli precedenti
Staff l’Ondaverde ONLUS e Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima
Lascia un commento
Rispondi
« Emissioni nerofumo di capodanno dalla raffineria API: le immagini dei cittadini preoccupati e infastiditi dal trattamento riservato a Falconara Marittima!
Nerofumo dalla torcia API del 1 gennaio 2015: prime risposte, primi dubbi! »