SALUTE: l’OSCENA OMISSIONE della Regione Marche nelle parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “l’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi svolta dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano non ci è stata inviata e pertanto non si è a conoscenza delle conclusioni emerse”!
SALUTE: l’OSCENA OMISSIONE della Regione Marche nelle parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “l’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi svolta dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano non ci è stata inviata e pertanto non si è a conoscenza delle conclusioni emerse”!
Pubblichiamo il testo del question time al Parlamento di ieri 5 novembre 2014 , nel corso del quale il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha attestato l’OSCENA OMISSIONE.
il video:
https://www.youtube.com/watch?v=-BwJ48G6eFk
Ringraziamo la Deputata di SEL - On. Lara Ricciatti - per aver svolto l’interrogazione a cui ha risposto il Ministro e per averci ascoltato.
L’OSCENA OMISSIONE attestata dal Ministro è andata in scena a partire dal 29 settembre 2011 a danno di circa 54.000 cittadini marchigiani (Falconara M. - Chiaravalle - Montemarciano), data nella quale il Dott. Andrea Micheli dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano consegnò ed illustrò a Regione, Provincia e Comuni coinvolti le conclusioni dell’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi, curata dall’INT Milano e da ARPA Marche (Servizio Epidemiologia) e riguardante il periodo 1994 - 2003.
I responsabili di 3 anni di OSCENA OMISSIONE sono:
Ø il Presidente della Regione Marche, Gianmario Spacca, la cui Giunta ha finanziato sin dall’inizio l’Indagine (2005), ne ha ricevuto le conclusioni per mano del Responsabile dell’INT Milano e non ha provveduto a farle inviare al Ministero della Salute;
Ø l’Assessore alla Sanità della Regione Marche, Almerino Mezzolani, il cui assessorato ha seguito l’iter dell’Indagine, ne ha ricevuto le conclusioni per mano del Responsabile dell’INT Milano e non ha provveduto a farle inviare al Ministero della Salute.
Seguono le responsabilità:
dell’ex Presidente della Provincia di Ancona, dei Sindaci dei comuni di Falconara Marittima, Chiaravalle e Montemarciano ai quali - sempre il 29 settembre 2011 - (direttamente o tramite i loro delegati) fu consegnato e illustrato da parte del Responsabile dell’INT la conclusione dell’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA.
Non hanno mai organizzato un incontro con i cittadini per illustrare i risultati dell’Indagine e si sono accodati al comportamento omissivo della Regione Marche nella mancata trasmissione dei risultati al Ministero della Salute!
Ci chiediamo:
quale motivazione ha convinto il Presidente della Regione Marche ed il proprio Assessore alla Sanità a tenere nascoste le conclusioni dell’Indagine Epidemiologica al Ministero della Salute?
Chi o che cosa ha favorito o potrebbe aver favorito una simile omissione?
Per oggi ci limitiamo a riportare le conclusioni dell’Indagine che non dovevano essere fatte conoscere al Ministero della Salute e tutti i link che testimoniano da quanto tempo chiediamo trasparenza e verità!
l’Ondaverde ONLUS - Falconara Marittima
Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima
http://www.youtube.com/playlist?list=PLC6701C90EB646EBB
Lascia un commento
Rispondi
« SICUREZZA: il Comitato del quartiere Villanova scrive al Prefetto di Ancona e al Sindaco di Falconara Marittima riguardo alla sosta delle ferro cisterne contenenti sostanze pericolose a pochi metri dalle abitazioni!
IO STO CON LA SPOSA: il film evento dell’anno al Cinema Excelsior martedì 11 novembre ore 21 »