SICUREZZA: il Comitato del quartiere Villanova scrive al Prefetto di Ancona e al Sindaco di Falconara Marittima riguardo alla sosta delle ferro cisterne contenenti sostanze pericolose a pochi metri dalle abitazioni!
SICUREZZA: il Comitato del quartiere Villanova scrive al Prefetto di Ancona e al Sindaco di Falconara Marittima riguardo alla sosta delle ferro cisterne contenenti sostanze pericolose a pochi metri dalle abitazioni!
La sosta delle ferro cisterne contenenti sostanze pericolose nello scalo merci a pochi metri dalle abitazioni del quartiere Villanova di Falconara Marittima è un problema insoluto dal 2000.
Periodicamente si ripropone il rischio (come nello lo scorso 2 ottobre) e il Comitato del quartiere Villanova ha ripreso carta e penna per segnalare che almeno una ferro cisterna contenente TRICLOROSILANO era stata lasciata in sosta molte ore - di notte - su un binario a 10 metri dalle abitazioni.
Il TRICLOROSILANO - come segnalato dai codici evidenziati sulla stessa ferro cisterna - è un liquido INFIAMMABILE che A CONTATTO CON L’ACQUA EMANA GAS INFIAMMABILE e CORROSIVO.
Il ricordo del terrificante incendio alla stazione di Viareggio (2009) che da una ferro cisterna di GPL (gas propano liquido) coinvolse abitazioni distanti oltre 100 metri, ha indotto il Comitato Villanova a porre il seguente quesito a Prefetto, Sindaco e Comandante Provinciale del Vigili del Fuoco: “Dato che nello stesso scalo merci di Falconara M. le esercitazioni per fronteggiare una eventuale perdita di GPL da una ferro cisterna vengono svolte su un binario distante almeno 50 metri dalle abitazioni, come mai non si vieta ad RFI SpA di organizzare il parcheggio di ferro cisterne pericolose a pochi metri dalle abitazioni?“
Non solo: appena 4 giorni dopo - il 6 ottobre - alcune ferro cisterne di GPL sono state lasciate in sosta ad una distanza di oltre 50 metri dalle abitazioni.
Perchè non farlo sistematicamente per tutte le merci infiammabili e tossiche?
Le immagini seguenti illustrano la situazione:
Visualizzazione dei punti di sosta e di esercitazione riguardo le ferro cisterne con liquidi pericolosi
la ferro cisterna del 2 ottobre 2014
le ferro cisterne di GPL del 6 ottobre 2014
esercitazione 2013 dei Vigili del Fuoco di intervento per perdita di GPL da ferro cisterna
Associazione Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima
Lascia un commento
Rispondi
« “Blocca lo Sblocca Italia”, difendi la tua terra! L’Ondaverde ONLUS ed il Comitato quartiere Villanova di Falconara Marittima aderiscono alla campagna contro il decreto che distrugge il belpaese! Mercoledì 15 e giovedì 16 Ottobre (ore 10-14) a Roma (P.zza Montecitorio) due giorni di presidio di comitati e cittadini davanti al Parlamento.
SALUTE: l’OSCENA OMISSIONE della Regione Marche nelle parole del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “l’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA presso la popolazione residente a Falconara Marittima e Comuni limitrofi svolta dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano non ci è stata inviata e pertanto non si è a conoscenza delle conclusioni emerse”! »