Le Associazioni del Polo Culturale delle ex Scuole Lorenzini di Villanova hanno consegnato al Comune di Falconara Marittima un progetto a sostegno del restauro e risanamento conservativo dell’edificio.
Noi associazioni firmatarie del progetto siamo cresciute e abbiamo lavorato al fianco dei cittadini del quartiere Villanova ed oggi, insieme ad essi, sentiamo di dover proporre una alternativa alla chiusura della ex scuola Lorenzini poiché quegli spazi e le attività svolte in essi sono stati e sono quanto mai utili alla tenuta del tessuto sociale del quartiere.
Le serate estive gratuite di musica, teatro e cinema nel giardino delle Lorenzini, i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri e il doposcuola per i giovanissimi tenuto da insegnanti in pensione, hanno contribuito all’integrazione sociale così necessaria nel quartiere a più alta concentrazione di differenti culture e religioni di Falconara Marittima.
L’impegno volontario delle associazioni - dal 2005 - è stato donato con la stessa responsabilità a tutte le Amministrazioni comunali succedutesi a Falconara Marittima, senza distinzione di colore politico.
Con lo stesso spirito di collaborazione oggi tentiamo di evitare la chiusura delle Lorenzini proponendoci attori di un rischioso sforzo economico per sostenerne il restauro e il risanamento conservativo.
COME sostenere economicamente il restauro e il risanamento conservativo delle Lorenzini.
1) Muovendo dalla constatazione del progressivo impoverimento dell’offerta di servizi minimi per i residenti, le associazioni hanno chiesto di poter realizzare alle Lorenzini (negli spazi ben conservati a piano terra) una sorta di emporio temporaneo dove commercializzare prodotti a km 0: pane e dolci preconfezionati, latte alla spina e prodotti alimentari di aziende locali nonché quotidiani e riviste. Il ricavato, al netto della tassazione e con bilancio reso pubblico mensilmente, sarà devoluto per il risanamento dell’edificio. Ovviamente le associazioni continueranno ad offrire le proprie attività culturali e ludiche alla città! Il tutto con lavoro esclusivamente volontario!
2) La presenza della strategica centralina di rilevamento degli inquinanti industriali installata sul tetto delle Lorenzini, suggerisce al Comune di contattare la Regione Marche (proprietaria della centralina) al fine di concordare una compartecipazione al costo del rifacimento della impermeabilizzazione del tetto per eliminare le infiltrazioni di pioggia. Un costo che abbiamo stimato in meno di 20mila Euro.
Abbiamo dato la massima disponibilità all’Amministrazione Comunale di Falconara Marittima per affrontare la problematica.
Se concordi con questa proposta sostienila sullo spazio commenti di questo sito o scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi:
Associazione Comitato quartiere Villanova
L’Ondaverde ONLUS
Associazione teatrale Acchiappasogni
Lascia un commento
51 Risposte to “Le Associazioni del Polo Culturale delle ex Scuole Lorenzini di Villanova hanno consegnato al Comune di Falconara Marittima un progetto a sostegno del restauro e risanamento conservativo dell’edificio.”
Rispondi
Sarebbe ottimo! (Firmato un giovane falconarese)
Bravi, complimenti! progetto propositivo ed esempio concreto di contrasto al degrado in cui versa il quartiere.
Assolutamente d’accordo nel tutelare e rivalutare uno spazio pubblico come la ex scuola, tenuto conto che delle associazioni la utilizzano per attività artistiche, culturali e aggregative.
Simone Bompadre
Sarebbe un ottimo punto di partenza per incrementare la partecipazione sociale, ottimizzare l’uso del patrimonio pubblico e rilanciare Villanova
Condivido la vostra proposta, per quello che posso contate sul mio sostengo
Giancarlo scortichini
Bravi, complimenti!
D’accordo nel riqualificare le scuole Lorenzini dando gli spazi alle associazioni del territorio.
Mi sembra un’ottima idea.
Mi sembra una giusta e bella idea di cittadinanza attiva
Siccome l’alternativa sarebbe il degrado assoluto, benvenga una soluzione che permetta alla popolazione di fruire di uno spazio sociale e pubblico. Complimenti a chi dedica il proprio tempo e le proprie energie a concretizzare progetti di elevato contenuto di socialità.
Per me sfondate una porta aperta dato che sono stato da sempre un fautore dell’importanza della scuola (abito li vicino) solo che per il tetto ed il suo restauro vorrei che fosse data ampia pubblicità la risposta che evntualmente la Regione o chi per suo conto darà alla città.
Grazie
Crac edizioni sostiene l’iniziativa!
Sostengo l’iniziativa. riqualificare l’esistente è come raddoppiare gli spazi disponibili.
le ex scuole lorenzini sono in questi anni state un luogo di incontro pubblico e produzione culturale in una città che di questo è davvero carente. sostengo il nuovo progetto e il mantenimento di questo spazio aperto alla cittadinanza
Sostengo questo progetto
la cultura è importante, anch’io sostengo il progetto!
Anche io sostengo questo progetto.
Credo che il degrado debba esser combattuto con la ragione del buon senso,oggi ancor più che ieri vista la crisi che attanaglia tutti noi.Trovo le proposte fatte innovative e ricche di buoni presupposti votati a far si che nel territorio falconarese cresca un’altro pessimo esempio di abbandono.APPROVO CON IL MIO SOSTEGNO MORALE QUESTA INIZIATIVA
E’ stata la mia scuola e poi di mia figlia..Le Lorenzini devono “VIVERE” ed è per questo che SOSTENGO IL PROGETTO.
Sostengo il progetto.
sostengo il progetto perché sono favorevole alla riqualificazione degli spazi urbani per attività sociali e culturali, perché occorre promuovere e valorizzare il capitale sociale che esprime il territorio, perché credo che la sicurezza urbana si costruisce con presidi sociali che coinvolgono i cittadini e il territorio, perché occorre investire in un quartiere Villanova a cui la città fino ad ora ha chiesto troppo senza dare nulla o quasi in contraccambio.
villanova è il quartiere con più problemi di Falconara m.ma,ha bisogno di questo spazio di socialità.
Sostengo il progetto
Profonda ammirazione per chi ha pensato e verso chi sta lavorando a questo progetto: tutte persone che hanno deciso di stare dalla parte della soluzione al problema. Grazie, sosterrò il progetto!
Sostengo il progetto.
Anche io sostengo il progetto per le stesse identiche motivazioni di Borini. Ci vivo da circa tre anni a Falconara e proprio a Villanova, se Falconara, e con essa la zona di Villanova, non cambierà ” emigrerò”!
Io sostengo questo Progetto perché so che le Lorenzini sono state anche luogo e teatro di numerose iniziative offerte dalle Associazioni, a costo zero per il Comune di Falconara…e di questi tempi, non mi sembra poco. Oggi alcune di quelle associazioni sono a proporre e a proporsi ancora una volta “gratuitamente” per un Progetto che apra ad una prospettiva di recupero sotto molti punti di vista, edilizio, sociale, culturale. Premesso che penso sia sempre una bella cosa, offrirsi, servire, nei modi che possiamo, ulteriori motivazioni son ben descritte nel Progetto e più in generale non mi sembra proprio il caso di aprire invece a scenari di ulteriore abbandono e degrado. Di questi ultimi non abbiamo proprio bisogno. Ciao e complimenti a chi già sostiene.
Roberto Cenci.
Sostengo questo progetto
Sostengo questo progetto per l’esempio che le Lorenzini hanno svolto come contenitore di socialità fino ad ora, e che potrà ancora svolgere, e per la grande responsabilità che si assumono le associazioni con il solo intento di continuare a far vivere un quartiere nella pluralità delle sue componenti.
Ottima iniziativa.
Aumenta il benessere dei cittadini, promuove piacevoli interazioni sociali, sostiene l’altruismo ed ha dei costi di realizzazione molo contenuti.
In pratica un’eresia per questa classe politica che vuole suddividerci il tempo tra: lavoro, megacentri commerciali e massicce dosi di TV spazzatura.
Ma voi continuate a crederci e i risultati arriveranno.
Per adesso vi esprimo la mia più totale solidarietà.
Sostengo il progetto e invito tutte le persone di buon senso a fare altrettanto.
Bel progetto! Bravi!
Ottimo progetto, mi piace molto. Ora manca solo la disponibilità e il buon senso del comune.
w il teatro e w la musica!
Lasciare la Lorenzini al degrado, come altre aree di Falconara, sarebbe veramente grave.
Il quartiere non se lo merita
Noi sosteniamo questo progetto
Sostengo anche io questo progetto…con convinzione!
Questi locali sono spazi preziosi di incontro e di cultura, ma anche di gioco, benessere e integrazione.
Grazie a chi sostiene quest’iniziativa!
Grande progetto!
Sostengo questo progetto! Bisogna dare più spazio alla cultura, non tagliare quello che già esiste.
sostengo anche io questo progetto..è davvero un peccato non utilizzare al meglio una struttura cosi!!
questa si che è partecipazione! complimenti!
Sostengo assolutamente questo progetto per la riqualificazione di una struttura così importante per il tessuto culturale e sociale del quartiere e non solo.
Ben fatto. Bravi.
C’è tanto bisogno di cultura di base, usufruibile da tutti. Ben venga questo spazio e il progetto di riqualificazione. Continuate così!
da ex Falconarese…sostengo!
un progetto utile per una possibile rinascita di falconara
Ottima idea, congratulazioni!
pieno supporto ad una simile iniziativa, per tenere vivo un quartiere
Ottimo progetto, le Lorenzini ed il polo culturale sono una risorsa per tutta Falconara
da sardo simpatizzante falconarese formulo i migliori auguri per la riuscita del progetto.
Concordo appieno… È vergognoso lasciare cadere a pezzi un’immobilevhr potrebbe essere utile ad un progetto culturale molto valido!