Scalo merci ferroviario Falconara Marittima: a fuoco un vecchio vagone postale
Alle 7,30 di oggi 28 novembre 2013, una associata del Comitato del quartiere Villanova di Falconara M. ha avvertito i Vigili del Fuoco di Ancona che del fumo fuoriusciva da un vecchio vagone postale abbandonato da anni nello scalo merci ferroviario (lato mare) di Falconara Marittima.
Come si rileva dalla documentazione fotografica realizzata, la parte anteriore del vagone è stata letteralmente “cotta” dalle fiamme che, molto probabilmete, si sono sviluppate in piena notte.
Non è dato sapere la causa delle fiamme.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente dopo la chiamata, si sono accertati che non ci fosse nessuna persona all’interno del vagone e lo hanno messo in sicurezza.
Mesi fa lo stesso vagone era stato oggetto di una perquisizione da parte delle Forze dell’Ordine che avevano allontanato alcuni senzatetto e sgomberato il vagone dai materassi e altro materiale di fortuna.
Da segnalare che anche il 31 gennaio di quest’anno si sviluppò un incendio nella adiacente ex Officina ferroviaria squadra rialzo, fino al 2006 sede del “germoglio” del Museo del trasporto ferroviario e luogo cittadino di spettacoli teatrali e musicali, oggi di proprietà di API raffineria SpA.
Associazione Comitato quartiere Villanova - Falconara Marittima (3339492882)
Lascia un commento
Rispondi
« Rigassificatori: da Trieste la sterilizzazione del mare e la diminuzione degli stock ittici approda alla Commissione europea! La Regione Marche ignorò lo stesso problema posto da decine di associazioni per il rigassificatore di API Nòva Energia!
Falconara Marittima: il vento ha squarciato la ex Officina ferroviaria. Se fosse stata manutenuta e conservata come prevede la Legge, non sarebbe accaduto. Comitato Villanova e l’Ondaverde chiedono l’intervento della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche! »