Bypass ferroviario: consegnata PETIZIONE e richiesta di AUDIZIONE al Presidente della Camera dei Deputati e ai Presidenti delle Commissioni Finanze, Trasporti, Ambiente e Territorio! Il 13 novembre la Camera ha assegnato la PETIZIONE alla Commissione Trasporti.
Il 24 ottobre scorso una delegazione di cittadini falconaresi in rappresentanza dei Comitati Fiumesino e Villanova, della ONLUS l’Ondaverde e del meetup Falconara Marittima a 5 Stelle ha fatto un “bliz civico” alla Camera dei Deputati ed ha protocollato la PETIZIONE e la richiesta di AUDIZIONE indirizzata al Presidente della Camera dei Deputati e ai Presidenti delle Commissioni parlamentari VI^, VIII^ e IX^ (Finanze, Ambiente/Territorio e Trasporti) riguardante il progetto del cosiddetto bypass ferroviario.
Da sempre definiamo “parassita” il progetto del bypass poichè esso sta letteralmente sottraendo risorse alla ben più importante opera del raddoppio della linea ferroviaria Orte - Falconara il quale, è bene rammentarlo, è realizzato solo per il 35% della tratta!
Durante il “bliz civico” i cittadini falconaresi hanno potuto illustrare sinteticamente la problematica al Presidente della Commissione parlamentare VI^ - On. Ermete Realacci - e al Convegno “STOP al consumo di suolo”, in cui è intervenuto il presidente del Comitato Fiumesino Franco Budini.
La PETIZIONE protocollata evidenzia gli eccessivi costi del bypass ferroviario tutti sostenuti con denaro pubblico e le pericolose interferenze con le zone ad elevatissimo rischio idrogeologico già gravate da alluvioni. La richiesta di AUDIZIONE è stata inoltrata per avere la possibilità di illustrare ai Deputati delle Commissioni parlamentari - con documenti alla mano - sia le zone a rischio sia le alternative all’attuale progetto di bypass ferroviario, prima fra tutte l’alternativa elaborata dalla Provincia di Ancona ed approvata anche dalla Provincia di Pesaro. petizione-al-presidente-della-camera-e-commissioni-vi-viii-e-ix
Nella seduta del 13 novembre 2013 la PETIZIONE è stata annunciata all’Assemblea della Camera dei Deputati ed è stata assegnata alla IX Commissione (Trasporti) camera dei deputati
Staff Comitati
Lascia un commento
Rispondi
« Abbattere le esalazioni maleodoranti oltre i limiti di legge: Comitato Villanova e l’Ondaverde ONLUS sostengono la PETIZIONE POPOLARE proposta durante l’assemblea con i residenti di Castelferretti!
Raffineria API di Falconara Marittima: i vertici condannati ad 1 anno 2 mesi per la mancata manutenzione che causò l’incendio del 25 agosto 1999 e la morte di due operai! Le motivazioni della Corte di Appello di Ancona. I Comitati: ora si deve evitare la prescrizione per il grado di giudizio della Cassazione! »