Abbattere le esalazioni maleodoranti oltre i limiti di legge: Comitato Villanova e l’Ondaverde ONLUS sostengono la PETIZIONE POPOLARE proposta durante l’assemblea con i residenti di Castelferretti!
Nel corso dell’Assemblea pubblica tenutasi a Castelferretti il 7 novembre scorso riguardo alle esalazioni che si diffondono tra le abitazioni a causa della lavorazione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi della Ditta Bufarini srl, è stata proposta ed accolta dall’assemblea la proposta di una PETIZIONE POPOLARE che chieda a tutto il Consiglio Regionale delle Marche di elaborare una apposita Legge regionale che regolamenti la caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera derivanti da attività a forte impatto odorigeno - ancorché rientranti nei limiti di legge - e che rappresenti un riferimento per tutti gli operatori pubblici e privati in particolare per quanto attiene sia le procedure autorizzative che i processi di VIA/ VAS previsti dal d.lgs 152/2006 e s.m.i.
L’Ondaverde ONLUS e l’Associazione Comitato quartiere Villanova, presenti all’assemblea di Castelferretti, valutano utilissima la proposta di medio termine della PETIZIONE anche alla luce del fatto che ormai da anni la città di Falconara Marittima è aggredita periodicamente da esalazioni provenienti da differenti fonti emissive che talvolta hanno superato i limiti di legge e molte altre volte - pur non superandoli - hanno costretto i cittadini ad abbandonare i luoghi pubblici all’aria aperta, la spiaggia e a rintanarsi nelle proprie abitazioni.
Pertanto l’Ondaverde ONLUS e il Comitato quartiere Villanova si impegnano fin da ora - ed invitano tutte le altre Associazioni ed i singoli cittadini sensibili alla problematica - alla promozione della PETIZIONE POPOLARE e a coordinarsi per la distribuzione dei moduli della raccolta firme, il ritiro e la conservazione degli stessi e la finale e collettiva consegna al Presidente e ai Consiglieri del Consiglio Regionale delle Marche.
Inoltre l’Ondaverde ONLUS ed il Comitato Villanova suggeriscono agli amici che si impegneranno nella Petizione ad attivare tutti i contatti con altre Associazioni o gruppi di cittadini che operano in altri Comuni al fine di rendere la Petizione una richiesta ampia che coinvolga tutti coloro che vivono la problematica.
Il sito www.comitati-cittadini.org è a disposizione della PETIZIONE POPOLARE (scarica il modulo)
Le nostre mail com.villanova@libero.it
il nostro telefono 3339492882
la Legge della Regione Lombardia
SCHEDA sintetica della Legge lombarda
Staff Comitato Villanova e l’Ondaverde ONLUS
Lascia un commento
Rispondi
« La VITA … e il FIUME: il Convegno e la mostra fotografica a Jesi dal 28 ottobre al 3 novembre
Bypass ferroviario: consegnata PETIZIONE e richiesta di AUDIZIONE al Presidente della Camera dei Deputati e ai Presidenti delle Commissioni Finanze, Trasporti, Ambiente e Territorio! Il 13 novembre la Camera ha assegnato la PETIZIONE alla Commissione Trasporti. »