PALOMBINA VECCHIA: IL COMITATO NON FESTEGGIA!

pubblicato il 25 Settembre 2013 0

Ospitiamo volentieri e rilanciamo il comunicato degli Amici del Comitato Palombina Vecchia

Staff Comitati


Apprendiamo dalla stampa che un nuovo comitato, denominato “Restyling Palombina Vecchia”, è sorto nel nostro quartiere e si appresta ad effettuare un “party” nel parco di Via Sardegna il giorno 27 settembre prossimo.

I circa 1000 aderenti al Comitato Palombina Vecchia, che hanno sottoscritto (rimanendo inascoltati da parte dell’amministrazione comunale) una petizione per richiedere di non procedere a varianti al piano regolatore volte ad autorizzare nuove edificazioni nelle residue aree verdi del quartiere, non parteciperanno ad alcun “party”. Per un motivo molto semplice: non c’è proprio nulla da festeggiare.

Da anni il quartiere di Palombina Vecchia è stato abbandonato a sé stesso da parte dell’amministrazione comunale. Le erbacce crescono alte lungo i marciapiedi di Via Friuli, Via Trentino, Via Campania, ecc. Le aree di verde pubblico sono trascurate e sporche. Se i partecipanti al “party” troveranno il parco in una situazione non completamente indecente, é solo perché i volontari del Comitato Palombina Vecchia hanno rimosso le macerie del muro di recinzione semidiroccato da quasi due anni (v. foto), senza che l’amministrazione comunale abbia provveduto ad alcuna opera di manutenzione. I volontari ripuliscono le canalette di scolo dell’acqua e periodicamente raccolgono rifiuti ed escrementi di cani che si accumulano a causa di comportamenti incivili, non scoraggiati a dovere da parte dell’amministrazione comunale.

Il nostro quartiere viene preso in considerazione da parte dell’amministrazione comunale esclusivamente per assecondare la speculazione edilizia, con varianti al piano regolatore che rendono edificabile persino il verde pubblico, come nel caso di Via Friuli, oppure aree a rischio frana (Via Campania parte bassa, vicino alla Statale) o site immediatamente ai margini di zone classificate a massimo rischio frana (zona di Villa Guastuglia, tra Via Barcaglione e Via Campania parte alta).

Pur ritenendo positiva qualsiasi iniziativa che porti ad una migliore e più ampia fruizione del parco di Via Sardegna e del verde pubblico del quartiere in generale, il Comitato Palombina Vecchia non ritiene opportuno far festa (e tantomeno partecipare a “party”) finché non saranno visibili concreti segnali di attenzione da parte dell’amministrazione comunale, volti ad un reale miglioramento dello stato del quartiere. Il Comitato Palombina Vecchia, inoltre, respinge al mittente qualsiasi tentativo di contrappore i cittadini del quartiere al comitato appena sorto.

COMITATO PALOMBINA VECCHIA


muretto diroccato

muretto diroccato


Muro diroccato nei pressi di una delle entrate del parco di Via Sardegna. Le macerie sono state rimosse un anno fa (settembre 2012) dai volontari del Comitato Palombina Vecchia, dopo che per sei mesi il Comune non era intervenuto. Tuttora il muro di recinzione del parco ha parti pericolanti e a rischio crollo. Nessun intervento è stato effettuato dal Comune di Falconara Marittima

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!