Il filmato dell’incendio alla raffineria API dell’8 luglio! Stralcio dell’intervista di RADIO ARANCIA al Presidente dell’Ondaverde ONLUS e alla Segretaria della CGIL Ancona
Guarda il video dell’incendio alla raffineria API di Falconara Marittima http://youtu.be/1aTHukt2F08
Stralcio dell’intervista a Radio Arancia di Ancona
Vilma Bontempo - Segretaria CGIL Ancona
Questi incidenti che si stanno verificando a nostro avviso possono essere anche determinati da una accelerazione dell’avvio degli impianti per cui crediamo che debba essere fatta una attenta valutazione da parte di chi è preposto alla sicurezza, da parte dei tecnici dell’azienda rispetto allo stato degli impianti in maniera tale da rassicurare i lavoratori e la città.
Questi sono incidenti in cui per fortuna c’è una squadra di emergenza che è intervenuta immediatamente al fine di scongiurare eventi più drammatici.
Radio Arancia: Calcina c’è stata molta ansia tra gli abitanti lunedì notte?
Loris Calcina - Presidente l’Ondaverde ONLUS
Si … Devo dire che questo incidente è stato inaspettato anche perché i mesi precedenti - alla vigilia della fermata di tutti gli impianti - eravamo stati rassicurati dalla Dirigenza della raffineria API che tutto sarebbe stato fatto a regola d’arte per manutenere e mettere in sicurezza quegli impianti!
Emotivamente l’impatto c’è stato; fortunatamente, come sempre auguriamo, non è successo nulla ai lavoratori, e questo è il primo risultato importante.
Però il problema della sicurezza alla raffineria API è un problema attuale per i lavoratori e per la popolazione esterna perché un dubbio ce l’ho.
Rammenterete certamente che fu chiesta dalla Dirigenza della raffineria API una riduzione del personale del Reparto antincendio e prevenzione e della Squadra di pronto intervento; noi, allora, di fronte a quella richiesta interloquimmo per lettera con il Comitato Tecnico Regionale Prevenzione Incendi delle Marche (CTR) e sottolineammo che, dal nostro punto di vista, non era corretto ridurre quel reparto. Di fatto la decisione che fu presa dal CTR Marche fu quella di lasciare il numero degli operatori della Squadra di pronto intervento sempre lo stesso (8 unità) però, al suo interno, venne ridotto da 4 a 2 unità il numero del personale antincendio, quello professionalmente più competente. (nostra nota critica alla decisione del CTR)
In queste ore ci siamo chiesti se quella decisione sia stata revocata nel momento in cui sono stati riavviati gli impianti, oppure se è rimasta sempre la stessa.
E’ chiaro che se la Squadra di pronto intervento fosse rimasta quella del periodo degli impianti fermi oggi ci ritroveremmo con una Squadra non efficiente.
Staff Comitati (3339492882)
Lascia un commento
2 Risposte to “Il filmato dell’incendio alla raffineria API dell’8 luglio! Stralcio dell’intervista di RADIO ARANCIA al Presidente dell’Ondaverde ONLUS e alla Segretaria della CGIL Ancona”
Rispondi
Abbiamo venduto l’appartamento a Rocca Priora nell’aprile di quest’anno.
E triste dirlo ma siamo diventati egoisti “sono cavoli di chi resta”.
A Falconara Marittima ha rivinto BRANDONI con il centro destra asservito all’API e come primo partito di opposizione il PD filo API (ricordiamo ancora gli sponsor dell’azienda alle tante, troppe, feste dell’Unità e ora del PD).
La CGIL parla di sicurezza ma a vanvera perchè sa benissimo che la ripresa è strumentale e non definitiva e comunque la raffineria diventerà altro senza posti di lavoro.
Comunque grazie Comitati Cittadini, Grazie Cittadini in Comune.
Falconara Marittima Adios! Abbiamo già dato.
Ennesimo incendio … continuiamo continuiamo a farci del male …