Squadra pronto intervento nel comprensorio API: il Comitato Tecnico Regionale Prevenzione Incendi toglie 2 addetti del reparto antincendio. Per i Comitati e Ondaverde diminuisce l’efficacia di eventuali interventi!

pubblicato il 27 Febbraio 2013 1


I Comitati dei quartieri Villanova e Fiumesino e l’Ondaverde ONLUS sono fortemente preoccupati per la decisione assunta dal Comitato Tecnico Regionale Prevenzione Incendi (CTR Marche) riguardo alla modifica dell’assetto organizzativo della squadra di pronto intervento chiesta dalla dirigenza di API raffineria di Falconara Marittima poiché essa ha stabilito la diminuzione del numero degli addetti del reparto antincendio per ogni turno da 4 (quattro) a 2 (due) unità.


Pertanto i Comitati e l’Ondaverde ONLUS - con una raccomandata - hanno ribadito la diffida di ritenere i componenti tecnici ed istituzionali del CTR Marche direttamente e tecnicamente responsabili per eventuali incidenti di qualsiasi entità che dovessero coinvolgere i lavoratori all’interno della raffineria API, i cittadini e/o l’ambiente a causa della carenza di adeguate misure preventive e/o operative/organizzative.

Nella sua decisione il CTR Marche ha optato per una mediazione con la richiesta dell’API che, a fronte del blocco della raffinazione per il 2013, riteneva di poter ridurre la squadra di pronto intervento a cinque addetti: 1 addetto antincendio + 4 operatori di altri impianti appositamente addestrati.

E’ vero che il CTR Marche non ha accolto la richiesta API e ha mantenuto l’originario numero di 8 addetti della squadra di pronto intervento ma, a parere delle associazioni, il dimezzamento di 2 (due) unità degli addetti antincendio che compongono la squadra di pronto intervento ne ha oggettivamente indebolito l’efficienza operativa poiché il personale proveniente dagli altri reparti è indubbiamente di supporto agli addetti del reparto antincendio i quali, in caso di incidente, sono sempre i primi ad intervenire con competenza per predisporre l’azione necessaria!

Inoltre le associazioni hanno rilevato nella decisione del CTR Marche una preoccupante indeterminatezza del periodo in cui sarà attiva la modifica dell’assetto operativo della squadra di pronto intervento. Dalla frase verbalizzata <<nel periodo di fermo degli impianti di raffinazione>> si evincerebbe che il CTR Marche considererà la raffineria in produzione soltanto se tutti gli impianti di raffinazione saranno attivati e, dunque, l’originario assetto operativo della squadra di pronto intervento sarà ripristinato solo quando tutti gli impianti di raffineria saranno in produzione. I Comitati e Ondaverde ONLUS ritengono la decisione non ispirata a criteri di sicurezza e prevenzione poiché dovrebbe essere previsto il ripristino del precedente assetto operativo della squadra di pronto intervento e del reparto antincendio non appena uno solo degli impianti di produzione verrà messo in esercizio da API raffineria.

leggi anche

http://www.comitati-cittadini.org/2013/01/comitati-e-ondaverde-al-comitato-tecnico-regionale-prevenzione-incendi-non-permettete-all%E2%80%99api-di-ridimensionare-il-reparto-antincendio-e-prevenzione-e-la-squadra-di-primo-intervento/

x lo Staff Comitati - Loris Calcina (tel. 3339492882)


Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!

Lascia un commento

1 Risposta to “Squadra pronto intervento nel comprensorio API: il Comitato Tecnico Regionale Prevenzione Incendi toglie 2 addetti del reparto antincendio. Per i Comitati e Ondaverde diminuisce l’efficacia di eventuali interventi!”

    #1
    Staff 4th Marzo 2013 09:54

    Riportiamo un commento dal sito http://www.vivereancona.it
    Staff Comitati
    le_colporteur - utente Vip
    Dove sono i politici ed i partiti ora?
    Se diminuiscono il personale di sicurezza in un complesso come quello della raffineria API di Falconara Marittima aumentano i rischi sia per i lavoratori sia per la popolazione che abita nei dintorni.
    Forse non possono parlare perchè hanno sempre creduto alle stupidagini scritte nei programmi aziendali e d’altronde non poteva dire di più visto che l’API ero lo sponsor di pressochè tutte le feste ed iniziative partitiche locali.
    02/03/2013 11:00

Rispondi