Il singolare silenzio di STAMPA, TV e RADIO marchigiane sui risultati dell’Indagine Epidemiologica che ha verificato un eccesso di mortalità per leucemie e linfomi non Hodgkin per chi ha vissuto oltre 10 anni nel raggio di 4 km dalla raffineria API di Falconara M.ma!
Abbiamo atteso con pazienza che i mezzi d’informazione marchigiani si interessassero alle conclusioni dell’Indagine Epidemiologica sulla popolazione di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano divulgate dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dal Servizio Epidemiologia dell’ARPA Marche, cioè la struttura scientifica tra le più prestigiose in Italia e in Europa e quella di più alto livello nelle Marche.
I quotidiani delle Marche, per ora, hanno taciuto questa notizia.
L’unica uscita su carta stampata che ci risulta la dobbiamo al settimanale Piazza Giornale.
Per quanto riguarda le testate giornalistiche web marchigiane la notizia ci risulta pubblicata da Vivere Ancona ed Ancona Today, ci scusiamo con altri eventuali che ci fossero sfuggiti.
Ma ad esempio Radio e TV (sia RAI Regione che commerciali) ci risulta che abbiano taciuto!
A dirla tutta una delle TV commerciali si è proposta per un servizio nella serata in cui l’INT Milano e l’ARPA Marche hanno divulgato i risultati dell’Indagine a Falconara (29 marzo 2012) … Ma a pagamento! Per 8 minuti di servizio TV ci hanno chiesto 250 € + IVA, un costo insostenibile per la natura delle associazioni organizzatrici.
A livello nazionale, la redazione di Ambiente/Italia di RAI 3 ha dato la notizia rilanciando il post uscito dal sito dei Comitati ed anche il quotidiano nazionale il Manifesto ha trattato l’argomento.
Il silenzio dei principali media marchigiani lo percepiamo e viviamo con paura!
Ignorare - per motivi a noi sconosciuti - una notizia di natura scientifico sanitaria, non gridata ma illustrata direttamente dai Ricercatori con pacatezza, delicatezza e sapienza per noi cittadini è semplicemente inspiegabile!
Certamente non siamo professionisti della comunicazione, ma converrete anche Voi che sia quantomeno singolare riuscire a rapportarsi con redazioni nazionali e molto meno con quelle locali!
Fino a dove si possa spingere l’autocensura e l’oblio della deontologia di giornalista certo non lo sappiamo ma se di fronte ad una Indagine sanitaria che ha riguardato decine di migliaia di persone si evita persino di intervistare i Ricercatori che l’hanno portata a termine, viene naturale pensare anche a ragioni come questa che pubblichiamo … L’Agenda del Sindacato Giornalisti Marchigiani (SIGIM) sponsorizzata generosamente anche da API raffineria di Ancona.
Rimaniamo egualmente rispettosi della professione e dei singoli giornalisti.
Ringrazieremo le Redazioni che si aggiungeranno a quelle che hanno già dato spazio alla notizia.
Intanto il nostro grazie va ai Giornalisti di Vivere Ancona, Ancona Today, Piazza Giornale, Ambiente/Italia RAI e il Manifesto.
Staff Comitati
Seleziona dai link seguenti, video - post - Relazione Indagine
http://www.youtube.com/playlist?list=PLC6701C90EB646EBB
Lascia un commento
Rispondi
« Leucemia e linfoma non Hodgkin a Falconara M.ma: il benzene anche a concentrazioni inferiori ai limiti di legge aumenta il rischio di ammalarsi! Gli Epidemiologi: “rischio di ammalarsi 3 volte superiore per chi ha abitato 10 anni entro un raggio di 4 km dalla raffineria API”!
Indagine Epidemiologica sulle leucemie a Falconara M.ma: i servizi di RAI Ambiente Italia e TV Centro Marche 7×4 »