Il 2012 salutato dal “normale” bagliore del fuoco della torcia della raffineria API!

pubblicato il 5 Gennaio 2012 0





da via Volta 3/1/2012

da via Volta 3/1/2012






Alcuni cittadini di Falconara Marittima (da via Galilei e dal quartiere Villanova) ci hanno inviato le immagini del potente getto di fuoco che fuoriesce dalla torcia del comprensorio della raffineria API. Sono immagini del 3 gennaio 2012, ma sono simili a quelle del 18 dicembre scorso e delle altre centinaia di volte palesatesi dal 2000, anno di avviamento della centrale termoelettrica che brucia scarti di petrolio (IGCC).
Una fiamma che colora di rosso il cielo notturno e che “caratterizza” non solo Falconara Marittima ma tutta la costa da Ancona a Senigallia dato che con quelle dimensioni essa cattura forzosamente l’attenzione della vista sgombra da ostacoli.
Lo sguardo dei marchigiani residenti lungo la costa (ma anche a Camerata Picena e Montemarciano) si




da quartiere Villanova 3/1/2012

da quartiere Villanova 3/1/2012






accompagna “naturalmente” da anni anche con il fuoco della torcia del comprensorio API.
Immaginiamo lo sguardo sorpreso dei turisti del Conero o di Senigallia di fronte ad esso.
Molti cittadini non si sono mai abituati a quella visione forzosa: sono coloro che ci hanno inviato le foto o coloro che, più volte, denunciarono alla Procura della Repubblica rumore ed esalazioni sprigionatesi dalla torcia (se ne avete voglia Vi alleghiamo le copie degli esposti … archiviati dalla Procura esposto torcia API 26.7.2001 - memoria x Procura torcia API 5.6.2003 - esposto torcia API 16.9.2003)
Molti altri cittadini, invece, si sono abituati … Ma l’assuefazione è una condizione che deve essere alimentata con motivazioni “pesanti”.
Forse non basterebbe la motivazione che l’Azienda dei Brachetti Peretti ci ricorda puntualmente (e cioè che grazie a quella fiamma a tutti è garantita la sicurezza degli impianti) se non ci fosse l’autorevole lavorio dei decisori politici e delle Amministrazioni a tutti i livelli.
Decisori che costruiscono una “normalità” attraverso i loro documenti ufficiali.
Ve ne proponiamo uno che riteniamo un “gioiello”: la sintesi del parere V.I.A. positivo (4 giugno 2009) del Ministero per i Beni e Attività Culturali - Direzione Generale per la qualità del paesaggio, l’Architettura - a proposito delle due nuove centrali termoelettriche che API Energia pretende di realizzare a Falconara.




parere MIBAC nuove centrali termoelettriche API

parere MIBAC nuove centrali termoelettriche API




Ecco, secondo noi la “normalità” e l’assuefazione si costruiscono anche trovando la qualità architettonica e individuando il giusto inserimento paesaggistico nei confronti del mare Adriatico e del fiume Esino per una centrale termoelettrica.

A noi non sembra che quello scritto del Ministero per i Beni e Attività Culturali abbia un senso …
Ma quel parere positivo contribuisce senza dubbio a costruire un senso di “normalità” perché questo territorio, il fiume Esino e il mare Adriatico sono inquadrati, rielaborati e riproposti da un Ministero ai cittadini in funzione della raffineria, in funzione di tutto ciò che essa “naturalmente” pretende dal territorio, dal mare, dal fiume e dai suoi abitanti.
Il Ministero per i Beni e Attività Culturali nel suo parere del 2009 ha costruito un senso di normalità come già lo costruì con il parere positivo del 1994 per la centrale termoelettrica IGCC e il fuoco di quella torcia che oggi viene considerata da molti cittadini un elemento “naturale” del territorio di Falconara Marittima e della costa da Ancona a Senigallia.
Ma il fuoco di quella torcia (e la connessa centrale IGCC) hanno cambiato di molto la qualità dei luoghi - fosse solo per il colore del cielo - e, per fortuna, c’è anche chi non si è abituato!

Grazie
Staff Comitati




contatore "in attesa della RAI" a quota 176 giorni

contatore












Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!