Registro tumori, Osservatorio epidemiologico, conclusione dell’Indagine Epidemiologica: il Comitato di Partecipazione Attiva ancora ignorato dall’Assessore regionale Mezzolani
– COMUNICATO STAMPA —
“Sono mesi che il Comitato di Partecipazione Attiva all’Indagine Epidemiologica sul rischio leucemie nelle popolazioni di Falconara M.ma, Montemarciano e Chiaravalle attende una risposta dall’Assessore alla Sanità Marche per l’incontro chiesto.”
Falconara Marittima li, 14/03/2011.
Sono mesi che il Comitato di Partecipazione Attiva all’Indagine Epidemiologica sul rischio leucemie nelle popolazioni di Falconara M.ma, Montemarciano e Chiaravalle attende una risposta dall’Assessore alla Sanità Marche per l’incontro chiesto.
Mentre l’Assessore all’Ambiente della Regione e il Direttore Generale dell’ARPA Marche hanno dato la loro disponibilità, da parte dell’Assessore Mezzolani stiamo constatando un continuo quanto stucchevole silenzio!
L’Assessore Mezzolani non sembra cogliere l’importanza e l’urgenza delle problematiche aperte:
- la conclusione dell’Indagine Epidemiologica;
- il Registro tumori regionale, soltanto annunciato alla fine della scorsa legislatura ma mai avviato;
- la proposta dell’Osservatorio Epidemiologico elaborata dal Servizio Epidemiologia Ambientale dell’ARPA Marche a febbraio 2008 e tutt’ora congelato.
Ricordiamo che il Comitato di Partecipazione Attiva è uno strumento creato nel 2005 con Delibera di Giunta Regionale su precisa richiesta degli Epidemiologi e dei rappresentanti dei comitati ed associazioni di cittadini che con le oltre 3.500 adesioni alla Petizione popolare del 2004 chiesero con forza l’Indagine Epidemiologica.
Di fronte all’inspiegabile inerzia dell’Assessore Mezzolani, che rischia di vanificare un’importante quanto raro esempio di partecipazione popolare, ci vediamo costretti a rivolgerci direttamente al Presidente della Regione Marche per sbloccare rapidamente la situazione.
Stiamo parlando di salute dei cittadini e di prevenzione delle malattie!
per il Comitato di Partecipazione Attiva Falconara
Roberto Cenci
Lascia un commento
Rispondi
« ALLUVIONE MARZO 2011: Provincia ed Autorità di Bacino regionale chiedono un incontro con i Comitati Castelferretti e Fiumesino. Le azioni dei Comitati dipenderanno dagli impegni concreti e rapidi
RIGASSIFICATORI: quello che non ci dicono … Falconara M.ma 25/3/2011-h.21 Centro culturale P. Pergoli (Piazza Mazzini) »