Comitati e Ondaverde Onlus intervengono a sorpresa al workshop API e creano imbarazzo nel management con una domanda sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori!
La domanda dei Comitati e di Ondaverde ONLUS:
“Quando fornirete almeno l’anagrafe dei dipendenti alle strutture sanitarie locali (ASUR e ARPAM) preposte a collaborare con l’Istituto Superiore di Sanità ?“
La domanda, rivolta da Roberto Cenci all’Ing. Paolo Buscemi e all’Ing. Giancarlo Cogliati, è riferita all’Aggiornamento dello Studio di mortalità per causa specifica fra i lavoratori della raffineria API di Falconara Marittima la cui gestione è stata affidata dal Ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità.
La Regione Marche ha onorato l’apposita convenzione con l’ISS con 50.000 € ma risulta che l’ISS non è riuscito a portare a termine lo Studio in quanto attenderebbe da anni i dati dell’API (nominativi, indirizzi e mansioni degli occupati vecchi e nuovi).
Da notizie in nostro possesso sembra che, ad oggi, l’API non abbia fornito nemmeno l’anagrafe dei dipendenti.
Dice Roberto Cenci: “Abbiamo ritenuto doveroso intervenire al workshop dell’API per evitare che alcuni aspetti fossero sottaciuti, soprattutto se riguardano la salute dei lavoratori“.
Staff Comitati
Lascia un commento
Rispondi
« Lunedì 29 Novembre al mercato mattutino di Falconara M. iniziativa contro la privatizzazione dell’acqua. Prevista l’apparizione di SANTA CANNELLA!
MOBILITAZIONE PER L’ACQUA PUBBLICA: ANCONA 4/12/2010 ORE 16 TEATRO DELLE MUSE »