Buonasera, sono NUBE MINACCIOSA ALL’ORIZZONTE!
Forse se la nube stessa si fosse presentata spontaneamente al Centro Emergenze del Comune di Falconara Marittima, la “Reperibile” del Centro avrebbe dato un pochino più di credito alla sua esistenza, densa e giallastra, formatasi la serata di sabato 16 Maggio scorso sopra gli impianti della raffineria API.
Nube segnalata telefonicamente al numero per le Emergenze del Comune - 800122212 - da numerosi cittadini falconaresi di diversi quartieri della città. Nube sconosciuta all’Ufficio Ambiente del Comune ancora la mattina di lunedì 18, come direttamente appreso da uno dei cittadini falconaresi che si è presentato con le foto alla sede municipale di Falconara Alta! Dunque è questo che si deve aspettare il cittadino falconarese che con civismo segnala “anomalie ambientali”, dal meccanismo informativo del Comune di Falconara Marittima dopo la Convenzione stipulata con la Società API Nova Energia? Cosa ci sarà scritto sulla pagina di sabato 16/5 del “diario” della “Reperibile” per le Emergenze? Intanto questi che seguono sono i dialoghi telefonici e le testimonianze di alcuni falconaresi che hanno telefonato al Centro Emergenze.
Telefonata del 16/5/2009
Cittadino: “Buonasera, c’è una nube sopra la raffineria visto che mia madre abita a 100 metri dall’API volevo avere notizie”.
800122212: “A si, ci sono già state alcune telefonate che ci comunicavano la presenza di questa nube, abbiamo sentito l’API ma ci hanno assicurato che non dipende da loro”.
Cittadino: “Mi scusi ma se non proviene dall’API da dove altro può arrivare?”
800122212: “non so, in ogni caso lunedì se passa da noi potremo dirle cosa è successo.”
Cittadino: “Ma se la nube fosse tossica forse lunedì è un po’ tardi, ma poi Voi credete a quello che dicono dall’API?”
Cittadino: “la telefonata si è ancora protratta per alcuni secondi senza avere la minima risposta…
per fugare ogni dubbio stamattina abbiamo verificato che ieri sera nessuno a Villanova ha fatto un barbecue, ne ha acceso fuochi per fare messaggi di fumo!”
Altra telefonata del 16/5/2009
800122212: “io non la vedo questa nube”
Cittadino: “come è possibile signorina è grande come 3 balene, mi scusi ma lei dove abita?”
800122212: “io stò dalla parte opposta alla raffineria”
Cittadino: “bè allora forse se prende l’auto e scavalca la collina la potrà vedere anche lei è bella grande!”
800122212: “si ma tanto non posso fare nulla perchè l’ARPA è chiusa”
Cittadino: “capisco ma almeno se ne sarà resa conto di persona e non per sentito dire e lunedì potrà avviare le opportune procedure di segnalazione…che so vada a fare delle foto”
800122212: “mi faccia una cortesia le faccia lei e me le porti lunedì in comune”…
Testimonianza L. residente in via Puglie: “le fumate sono incominciate a esserci verso le 19.45 o per lo meno io e mia madre ci siamo accorte a quell’ora… Una di seguito all’altra, forse cinque o sei, almeno finchè c’è stata luce per vederle… papà è andato in spiaggia per capire da dove provenivano (da casa mia - via umbria - non si vede la fiamma dell’api) e a lui è sembrato che non venissero dalla fiamma… bo???? Comunque, si, proprio tutta salute!!!! Erano densissime!!!!!“
Testimonianza R., residente in via degli Spagnoli: “Sabato sera verso le 20,45 con mia moglie abbiamo notato una densa e scura nube alzarsi dalla raffineria…ha preso forma ed è rimasta lì visibile fino all’imbrunire…assumendo poi una colorazione giallastra, nel giro di poco credo ci siano state diverse segnalazioni numero verde EMERGENZA ECOLOGICHE del comune di Falconara prelevabile dall’elenco telefonico e da cui poi partono le segnalazioni verso ARPA Marche“
Lascia un commento
1 Risposta to “Buonasera, sono NUBE MINACCIOSA ALL’ORIZZONTE!”
Rispondi
Davide,non ricordo dove, ma ho letto un arciotlo di divulgazione scientifica che sfata il mito delle polveri sottili. A volte sappiamo delle cose che servono per spaventarci e che sono “vere” solo per motivi politici. Sono dei pour parler (o come cavolo si scrive!), dei luoghi comuni per dirla all’italiana…Ad esempio si parla di riscaldamento del globo, ma nessuno dice che adesso la Groenlandia e8 una coltre di ghiaccio spessa 2 km, ma quando e8 stata scoperta nell’anno 1000 era un’isola verde e selvaggia a tal punto che i vichinghi l’hanno chiamata terra verde (Greenland). Si parla di riscaldamento del globo ma le temperature italiane pif9 alte del ‘900 sono state registrate negli anni ‘30 e negli anni ‘90 le misurazioni satellitari hanno riscontrato che il diametro del polo sud e8 aumentato di 2 km… In pif9 nel XII secolo l’Inghilterra coltivava una buona vite fino ai confini del Galles e i documenti storici testimoniano che la Francia e8 stata costretta a firmare con l’Inghilterra degli accordi commerciali sulla vendita del vino… In altre parole rispetto la tua contrariete0 sull’emissione delle polveri sottili, ma quando mi dicono qualcosa la prima cosa che penso e8 che non e8 vera. Non sono contrario a qualcosa solo per piacere agli altri (solo per moda), sono contrario solo se e8 provato scientificamente che fa male. Per questo quando ritroverf2 quell’arciotlo sulle polveri sottili te lo esporrf2 sperando che sei disposto a parlarne democraticamente.Con stimaLeo