RAFFINERIA API: PASQUA DI PASSIONE PER I FALCONARESI DI FIUMESINO

pubblicato il 13 Aprile 2009 0
Falconara città raffinata by MANGOSI
Falconara città raffinata
by MANGOSI

GLI IMPIANTI DELLA RAFFINERIA API REGALANO UNA PASQUA DI PASSIONE AI FALCONARESI DI FIUMESINO


Un venerdì di vigilia ed una domenica di Pasqua con forti esalazioni di idrocarburi!
Intervento dei Vigili del Fuoco. Il Comune latitante: effetto della Convenzione con l’API?


Tutto è iniziato già da mercoledì 8 Aprile, ma la processione del Venerdì Santo lungo la via del Conventino è stata pesantemente ammorbata da quelle esalazioni simili a “gasolio bruciato”.

Le stesse esalazioni sono penetrate nelle abitazioni degli abitanti di Fiumesino: sono state nauseabonde!

I residenti ed il Comitato di quartiere hanno chiamano i Carabinieri, poi hanno informano anche i due tecnici reperibili dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAM).

Qualcuno ha notato un tecnico della raffineria API che a bordo di un autovettura ha perlustrato il quartiere e ha fatto la spola con la raffineria. Sembra che abbia capito poco! La puzza proveniva chiaramente dalla raffineria e avrebbe fatto bene ad allertare i Vigili del Fuoco già venerdì!

Non lo ha fatto.

Sabato trascorre tranquillo. La puzza sembra essersi dileguata.

Ma la domenica di Pasqua si diffonde di nuovo,  stomachevole, ancora dentro le abitazioni.

I residenti ed il Comitato chiamano nuovamente i Carabinieri, l’ARPAM e, questa volta, anche i Vigili del Fuoco i quali, prontamente, si attivano nella zona ed effettuano sopralluoghi anche nelle abitazioni.

I VVFF hanno costatato la presenza dello sgradevole olezzo tra le tavolate di amici e parenti che desideravano soltanto festeggiare insieme, serenamente, la Pasqua.

I Vigili del Fuoco hanno riportato un po’ di serenità tra la gente rassicurando sulla non pericolosa concentrazione delle esalazioni.

Ma sono gli impianti API e chi li gestisce che hanno ormai rovinato anche questa giornata di festa a cittadini che ormai sono trattati come effetti collaterali della raffineria per i quali non c’è riparo neanche a stare chiusi in casa…

Le esalazioni petrolifere sono prepotenti come chi trae profitto da loro… entrano nelle nostre case, vi si stabiliscono per il tempo che vogliono, allontanano i nostri amici, cariano la nostra serenità poiché il loro cronico ripetersi ci espongono a malattie che abbiamo paura anche di nominare!

DOV’ERA IL SINDACO DI FALCONARA?

DOV’ERA ALMENO UNO DEI 28 AGENTI DELLA INTERA POLIZIA MUNICIPALE “AMBIENTALMENTE PROFESSIONALIZZATA” COME PROMESSO DAI CONSIGLIERI DEL PdL E DALLA GIUNTA?

CHI LI HA VISTI?

LA CONVENZIONE STIPULATA CON I BRACHETTI PERETTI PREVEDE ANCHE IL DISINTERESSE DELL’AMMINISTRAZIONE PER TUTTO CIO’ CHE L’API RIVERSA SUI CITTADINI FALCONARESI?

Condividi l'articolo:
  • oknotizie
  • Facebook
  • MySpace
  • TwitThis
  • Wikio IT
  • diggita
  • Technorati
  • Yahoo! Buzz
  • LinkArena
  • Segnalo
  • Socialogs
  • E-mail this story to a friend!