Assemblea Pubblica: in piazza centinaia di cittadini a discutere su Nuove Centrali API ed energie alternative
Da tempo non si vedeva la piazza centrale di Falconara abitata da così tante persone riunite in assemblea e partecipi nell’esprimere le proprie opinioni. Non si è trattato di un comizio unilaterale, né di una dimostrazione artefatta, ma della costituzione di uno spazio libero di discussione e di informazione animato da diverse centinaia di persone.
Da segnalare gli interventi dell’ingengere sul fotovoltaico, sulle alternative pulite e possibili alle centrali e al petrolio, quelli dei comitati da sempre in prima linea per la difesa del territorio e della salute, dei giovani e dei cittadini intervenuti per la 1°volta a titolo personale in un’assemblea pubblica, dove riportare la propria esperienza e la propria idea di come dovrebbe essere uno sviluppo nergetico sano per il territorio.
L’iniziativa è partita autonomamente da cittadini che si sono organizzati per mettere in piedi questa assemblea permanente sulle Nuove Centrali (web: nocentraliapi.noblogs.org). Noi come comitati sentiamo di dover partecipare e promuovere iniziative di questo tipo che scaturiscono dal basso, aperte al confronto e al dialogo. E’ necessario difendere l’ambiente, la salute e la qualità di vita evitando scelte scellerate e discriminando tra cittadin idi serie A e cittadini di serie B.
Per costruire un futuro diverso, fatto di energie sostenibili, di fotovoltaico e non di petrolio e fonti fossili ormai morte, i prossimi appuntamenti sono:
al Centro Pergoli (in p.zza Mazzini a Falconara)
- Venerdì 03 Ottobre (ore 21.30)
- Venerdì 10 ottobre (ore 21.30)
Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e un ringraziamento particolare va a Beppe Grillo, presente nelle Marche per le date del suo nuovo tour a Fabriano e ad Ancona, il quale ha voluto solidarizzare con Falconara e con il territorio della bassa Vallesina in preda al “Delirio” energetico, inviandoci questo breve videomessaggio…
“E’ riuscita la scommessa di riaprire un dibattito pubblico cittadino sulla questione delle centrali elettriche Api e sui destini di Falconara e del territorio della Bassa Vallesina. Stride il paragone con un Consiglio Comunale d’urgenza indetto in fretta e furia.” [fonte - nocentraliapi.noblogs.org]
Lascia un commento
1 Risposta to “Assemblea Pubblica: in piazza centinaia di cittadini a discutere su Nuove Centrali API ed energie alternative”
Rispondi
sarebbe bello e utile citare che l’iniziativa non è stata organizzata dai comitati cittadini ma dalla nascitura assemblea permanente, di cui si potrebbe anche citare il blog
http://nocentraliapi.noblogs.org/
e gli incontri prossimi
(VENERDì 10 OTTOBRE AL CENTRO PERGOLI ARE 21.30….)
….altrimenti nn ci si capisce + nulla